Martedì 21 e Mercoledì 22 Novembre 2017 si svolgerà la manifestazione “Nessun parli”- un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola. L’iniziativa, accolta con grande entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Teresa Bellezza, è stata promossa dal MIUR, in collaborazione con il comitato per l’apprendimento della musica per tutti gli studenti, prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga direttamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, coerenti con l’innovazione didattica e digitale, prevede anche il coinvolgimento di associazioni culturali presenti sul territorio.
Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Anna de Renzio” si esibiranno in performance artistico-espressive nel corso della giornata che sarà scandita in due tempi: in orario scolastico, a partire dalle ore 10.30 tutta la comunità scolastica potrà gradire i diversi momenti di musica-danza e parole in poesia. Nel pomeriggio dalle ore 17.00, il territorio potrà apprezzare le performance interartistiche e interdisciplinari di musica-danza-movimento e letture poetiche svolte dai nostri alunni.
Tale iniziativa si avvale della partecipazione dell’Associazione culturale “Folkèmigra”, nata dall’amore per la musica popolare intesa come patrimonio culturale della nostra città da non disperdere ma da diffondere tra le giovani generazioni. La collaborazione attiva di musicisti e artisti che interagiranno con alunne e alunni ha lo scopo di salvaguardare l’enorme patrimonio di musiche, canti e balli della nostra terra. Filo conduttore di tale iniziativa è la valorizzazione, nelle giovani generazioni, delle tradizioni culturali locali, nazionali e per comprendere gli aspetti comunicativi, educativo-formativi e relazionali delle varie forme di “ESPRESSIVITÀ”.