Ancora enormi soddisfazioni made in Puglia alle Olimpiadi di Tokyo.
Qualche minuto fa, Massimo Stano ha regalato la settima medaglia d’oro (la 33esima medaglia complessiva azzurra) trionfando nella 20 km di marcia davanti a due giapponesi padroni di casa.
Per il 29enne, nativo e per anni residente a Palo del Colle, prima del trasferimento ad Ostia, ove si allena, è stato decisivo l’allungo negli ultimissimi chilometri di gara.
Il tempo di 1h21’05, superiore di quattro minuti al personale dei migliori atleti in gara, fotografa la difficoltà della corsa (proibitive le condizioni atmosferiche: 31 gradi di temperatura e 3% di umidità) e l’impresa dell’azzurro.
Stano è arrivato in Giappone dopo una preparazione travagliata, segnata non solo dal lockdown del Covid, ma anche da una periostite alla tibia che l’ha fermato per quattro mesi fino a gennaio scorso.
Eppure, ricominciare da zero ad inizio anno, non ha influito sulla sua prestazione.
La vittoria olimpica ha scatenato la gioia di tutti gli italiani e in particolare dei suoi concittadini.
A congratularsi con il campione anche il sindaco di Palo del Colle, Tommaso Amedolara.
“Massimo Stano campione olimpicooo! Medaglia d’oro per lui – ha scritto sui social il primo cittadino palese -. Che emozione! Che gara! Grandissimo Massimo! Che brividi! Il ragazzo di Palo del Colle vince l’oro! Palo del Colle è orgogliosa di te! Ti aspettiamo per festeggiare”.
Complimenti al 29enne sono giunti anche dall’on. Francesca Anna Ruggiero.
“Massimo Stano porta la Puglia e l’Italia sul tetto del mondo nei giochi olimpici di Tokyo, guadagnando la medaglia d’oro nella 20km di marcia. Un risultato ancora più significativo a livello personale, visto che l’atleta è originario di Palo del Colle, in provincia di Bari, ad una manciata di chilometri dalla città da cui provengo – ha scritto sui social la deputata bitontina -. Non ci sono parole per esprimere la gioia e l’emozione per una conquista così straordinaria, che fa ancora una volta parlare della nostra terra e del nostro Paese in tutto il mondo. Grazie Massimo! Ti siamo riconoscenti”.
Il campione olimpico ha ricevuto gli auguri anche della comunità scolastica dell’ITES “Vitale Giordano” di Bitonto, istituto da lui frequentato.
“Abbiamo avuto il privilegio di far parte della tua vita, di vederti diventare adulto sui nostri banchi di scuola, di sostenerti nei tuoi impegni sportivi. Bravo Massimo Stano! Lo diciamo con il cuore gonfio di gioia, gli occhi lucidi per l’immensa emozione! GRAZIE Massimo Stano! Sei il nostro orgoglio!”