LO SAPEVI CHE…..
Abbiamo l’acqua nel cervello! Non si tratta solo di un modo di dire, ma di una semplice verità. Il nostro cervello contiene fra il 75 e l’80% di acqua.
Le conseguenze della disidratazione di questo organo vanno dal semplice mal di testa, alla stanchezza, fino ad arrivare a casi estremi di allucinazione.
La carenza di acqua nel tessuto cerebrale riduce l’approvvigionamento energetico andando ad abbassare il rendimento molte delle proprie funzioni vitali. Con un basso livello di energia del cervello, non siamo in grado di soddisfare le nostre sfide quotidiane e facilmente diventiamo irascibili o scontrosi. Possiamo sentirci stanchi, costantemente assonnati, stressati e finanche depressi. La sindrome da stanchezza cronica, è principalmente un sintomo di disidratazione cerebrale progressiva che porta ad una eccessiva conservazione di tossine metaboliche nel cervello.
I sintomi possono essere mascherati da un uso eccessivo di caffeina, tabacco, farmaci, ma questo non risolve assolutamente il problema perché, per rimuovere la causa bisogna iniziare percorso di reidratazione dell’organismo così da ripristinare tutti gli equilibri, e soprattutto, bisogna imparare a bere acqua costantemente e con regolarità.