Per questa edizione, l’Istituto Comprensivo Sylos partecipa con i suoi tre ordini: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, nei giorni 10 Maggio (classi IV e V della Primaria), 13 Maggio (tutte le sezioni delle classi Prime della Secondaria di Primo Grado corsi A-L), 14 Maggio i cinquenni della Scuola dell’Infanzia.
Si tratta della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo, giunto in Italia alla decima edizione e patrocinato, anche quest’anno, dal CONI e promossa da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile.
Sono oltre 1.600 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno scelto di aderire a un evento di sensibilizzazione e di sport che, sin dalla sua nascita, ha coinvoltoin tutto il mondo più di 9 milioni di studenti in circa 67.500 scuole.
LE LEZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE IN AULA Nelle scorse settimane, l’organizzazione ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula: gli incontri sono state tenute dagli operatori di Azione contro la Fame con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce oltre 783 milioni di persone nel mondo. Ogni scuola ha potuto, inoltre, approfondire l’argomento grazie a un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione, che quest’anno ha come Paese-focus il Bangladesh.
IL PASSAPORTO SOLIDALE E LA GIORNATA FINALE
Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi si mobilitano e diventano parte attiva del progetto, tramite il “passaporto solidale”, sono loro che coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate in classe. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, fare delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa. Il modello educativo del passaporto solidale spinge gli studenti a mettersi in azione e li porta a sviluppare capacità di comunicazione e coinvolgimento. Gli studenti che utilizzano il passaporto solidale comprendono al meglio il problema e si sentono parte della soluzione. Con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa, che come sportivi, nella corsa conclusiva del progetto, i ragazzi potranno concretamente sostenere la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile mel mondo, un impegno che Azione contro fa Fame conduce da oltre 40 anni in 51 Paesi e che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame. La corsa e le attività sportive si terranno il 10 Maggio e il 14 Maggio dalle 9:30-alle 11:30 presso il chiostro del plesso “Don Milani” per la Primaria e Infanzia. Per le classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado il 13 Maggio dalle 9:00 alle 14:00 nel cortile interno e palestra della Scuola Secondaria con accesso da Via Carrara. Le attività saranno coordinate dalle Insegnanti Irene Degennaro (Infanzia), Angela Pomponio (Primaria), le Prof.sse Fornelli Concita e Fornelli Francesca (Secondaria di primo grado) e dai Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie.