La Casa di Carta, Bitonto edition, nella nuova vignetta di Pierfrancesco Uva sulla prima pagina del “da BITONTO”.
Il “nostro” vignettista ha interpretato così i movimenti politici in atto per individuare il successore di Michele Abbaticchio a Palazzo Gentile.
Alleanze, incontri e scontri, raccontati, in un articolo di “fantapolitica” sul mensile, ora in edicola.
Sulla copertina del nuovo numero, con uno speciale dedicato alla Festa dei Santi Medici e alle polemiche che l’hanno accompagnata, anche il benvenuto al nuovo procuratore capo di Bari, Roberto Rossi. In un’intervista esclusiva, il magistrato, di origini bitontine, ha delineato la situazione della criminalità a Bitonto e in tutto l’hinterland barese, dispensando anche consigli.
Ma in città a far paura è anche Fer.live, ossia il pericolo di una nuova discarica sul nostro territorio.
Il giornale si presenta, come sempre, ricco di contenuti.
Nella pagina dedicata alla CRONACA, le ultime dal Commissariato di Polizia che, con un’operazione complessa, è riuscito a trarre in arresto due bitontini e a scovare il loro deposito di droga, bilance e armi.
Novità poi sull’installazione dei parcometri in città e sull’apertura del nuovo sportello telematico polifunzionale.
La POLITICA bitontina si è fatta ispirare però in questi giorni dalle parole di Romano Prodi, ospite del Teatro Traetta per presentare il suo libro.
Un appello ai nostri rappresentanti arriva poi da Marco Lacarra. Il segretario regionale PD ha invitato infatti la sinistra a presentarsi unita alle prossime elezioni amministrative.
La sezione TERRITORIO affronta invece il tema del dimensionamento scolastico, varato dalla giunta comunale. Tra le novità la proposta di autonomia per il “don Tonino Bello” e il rinvio della verticalizzazione della “Caiati”. Scelte non apprezzate da Carmela Rossiello, preside reggente del 1° circolo didattico bitontino.
L’ITE “Vitale Giordano”, intanto, ricorda il preside Nicola Scaraggi e il collaboratore Peppino Cioce, dedicando loro rispettivamente un’aula 3.0 e un albero.
Alla “Fornelli”, invece, si vola in orbita. I piccoli alunni hanno potuto infatti viaggiare nello spazio, grazie al Planetario Itinerante allestito nella loro palestra. Alla stessa scuola è stato inoltre donato dall’associazione “Angeli senza frontiere” un defibrillatore.
A riempire d’orgoglio la nostra città ci hanno pensato poi in questi giorni due bravissime concittadine. Si tratta di Claudia Labianca, premiata per la migliore tesi di dottorato su bonifiche ambientali, e della ricercatrice Debora Brascia che ha redatto il miglior articolo sul tumore polmonare.
Nel settore CULTURA E TRADIZIONI spazio anche alla visita di Giovanni Impastato in città, al film “Tommaso Blu”, con protagonista Bitonto proiettato al Bifest, e all’ultimo libro di Domenico Danza.
Nelle FRAZIONI, invece, si procede alla pulizia di alcune aree periferiche di Mariotto e del Bosco di Bitonto.
Nella sezione SPORT, il racconto delle gesta neroverdi tra Marbel Bitonto e US, ma anche l’omaggio dell’ITE “Vitale Giordano” al “suo” oro olimpico Massimo Stano e al “suo” talento dell’atletica paralmipica Simone Colasuonno.
Immancabili anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio ci parla del Sinodo aperto dal Papa; il consulente ISMO, Matteo Masciale, ci illustra l’articolo 4; Antonio Castellano racconta la storia del “vecchio tram”; Dinuccio Lonardelli ci riporta negli anni ’60 a Palombaio; Michele Cotugno per “La storia siamo noi” ripercorre la storia del “difensore civico”; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Dieci idee per ripensare il capitalismo” (acquistabile alla Cartoleria del Corso); Giovanni Vacca ne “La Parola dell’Anima” ci fa riflettere con un contributo dal titolo “Dacci oggi il Pane epiousios”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.