Il Comune di Bitonto istituisce il servizio di teleassistenza e telesoccorso per i cittadini disabili.
A gestirlo sarà la società INNOTEC COOP. SOC. che, avvalendosi di personale altamente qualificato, si occupa di fornire un servizio di monitoraggio degli assistiti per mezzo di terminali mobili indossabili (orologio assistivo Adamo) che comunicano via radio con dei ricevitori (stazione base) dislocati all’interno del domicilio degli utenti che, a loro volta, indirizzano le segnalazioni ad una unità centrale, l’e-Care Center, che provvederà ad inoltrare le opportune segnalazioni al personale di competenza per gli interventi di assistenza e/o soccorso.
Il servizio ha le seguenti finalità: fornire ai cittadini diversamente abili e comunque a persone affette da patologie a rischio e invalidanti servizi di supporto 24 su 24 con l’intento di migliorarne la qualità di vita e favorire la loro permanenza nella propria abitazione; promuovere la diffusione di uno strumento in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza degli utenti attraverso gli elevati standard offerti dalle più moderne tecnologie; promuovere e favorire migliori livelli di autonomia e di comunicazione dei cittadini diversamente abili con la conseguente riduzione dei costi delle pubbliche amministrazioni grazie ad un’efficace e tempestiva gestione delle emergenze (evitando istituzionalizzazioni precoci e ricoveri impropri).
Il suddetto servizio di teleassistenza rientra tra i servizi socio-assistenziali erogati dall’Ambito Territoriale di Bitonto – Palo del Colle nell’ambito del Piano di Zona definito con riferimento al Piano Nazionale.