Per certi versi il comportamento social della pagina fan di Francesca Anna Ruggiero rispecchia quello di Giuseppe Giulitto, candidato in lizza Pd. È quanto emerge dalla nostra analisi dei profili Facebook ufficiali dei tre principali candidati alla Camera nel collegio uninominale Puglia 2. Mentre Massimo Cassano, della coalizione di centrodestra, primeggia con 8.345 fan, 323 post a febbraio ed una media giornaliera di quasi 12 post, Giulitto e la Ruggiero inseguono a distanza e con numeri abbastanza simili. A fronte dei 616 fan del piddino, la pentastellata è seguita da 693 persone. Di conseguenza Cassano vanta una platea virtuale 12 volte più grande rispetto a quelle degli altri due competitor. Per quanto riguarda invece il numero dei post, la Ruggiero si colloca in una posizione intermedia rispetto a Cassano (323, con una media di 12 al giorno) e Giulitto (32 post, con una media giornaliera di 1,2): a febbraio ha pubblicato 131 post, con una media di 4,8 post al giorno, una frequenza poco maggiore di 3 volte rispetto a quella del piddino.
Anche per lei, così come il candidato del Pd, non è possibile comparare i dati con quelli di gennaio, quando la pagina risulta attiva solo negli ultimi due giorni del mese. Procedendo a ritroso, da gennaio 2018 all’anno precedente, il primo post in cui ci si imbatte è del 13 giugno 2017: “I cittadini sono entrati nelle istituzioni” aveva scritto la Ruggiero, alludendo all’elezione di Dino Ciminiello come consigliere M5S per l’assise bitontina. Anche la pentastellata dunque ha tenuto la propria pagina dormiente durante gli ultimi mesi, per poi riesumarla alla notizia della candidatura. Una caratteristica che abbiamo già riscontrato in Giulitto, con la differenza che il metodo di selezione dei pentastellati è molto più imprevedibile rispetto a quello del Partito Democratico (la stessa Ruggiero, dopo essere stata esclusa dalle parlamentarie, non si aspettava una candidatura). A ciò si aggiunge il fatto che il candidato della coalizione di centrosinistra risultava eletto come sindaco (il suo ultimo post, prima di gennaio, risaliva infatti al 2014), quindi era già un personaggio pubblico.
Con la Ruggiero termina oggi questa serie di articoli con cui abbiamo cercato di analizzare gli aspetti più generali dei comportamenti social dei principali candidati, limitatamente al collegio per la Camera Puglia 2 (Giuseppe Catacchio, candidato in lizza Leu, non possiede un profilo pubblico). I social media stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nella società contemporanea. In che modo questo abbia riguardato anche la nostra piccola comunità, lo sapremo solo il 5 marzo.