Da Sinistra Italiana riceviamo e volentieri pubblichiamo:
E no signor Sindaco non ci siamo.
Non siamo seduti intorno ad un tavolo da gioco dove Le è concesso rilanciare. Se Sinistra Italiana Le ha contestato la mancata partecipazione all’Avviso pubblico per l’inserimento delle scuole inferiori nel Piano di edilizia scolastica 2018/2020 non può rispondere, ricorrendo come sempre alla Sua pagina Facebook, sostenendo che gli appalti per la scuola Cassano e la sola palestra della scuola media Sylos sono in via di elaborazione. Per questa affermazione Le potremmo contestare il fatto, ad esempio, che la palestra della scuola Sylos è in condizioni di inagibilità da più di un anno solare. Le potremmo contestare che è l’intero plesso della medesima scuola che necessita di interventi di risanamento. Non vogliamo dilungarci su questi aspetti perché le condizioni in cui versano le scuole di competenza comunale sono sotto la lente di ogni cittadino. Quello che invece Le contestiamo è che partecipando al suddetto Avviso pubblico, con tutte le energie di cui la Sua Amministrazione dispone, il Comune di Bitonto avrebbe avuto la possibilità di concorrere al finanziamento nazionale e regionale per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici.
La manutenzione di cui Lei parla è ordinaria, ovvero riportare ad un livello di funzionamento le parti avariate degli edifici scolastici quello che invece l’Avviso prevedeva era mettere a disposizione dei Comuni risorse straordinarie per la messa in sicurezza anche sismica degli edifici scolastici. Almeno in questo la Città Metropolitana è stata lungimirante proponendosi alla Regione per gli adeguamenti di tutti gli edifici scolastici di Bitonto.
Disapproviamo la mancanza di una programmazione per l’edilizia scolastica e la viabilità cittadina, l’Amministrazione comunale di Bitonto è distratta da altre tipologie di interventi che potrebbero dare ben più visibilità!