Il Presidio Libera di Bitonto invita tutta la cittadinanza all’iniziativa per l’assegnazione di tre terreni confiscati alla criminalità organizzata, che si terrà nella mattinata di martedì 20 dicembre.
Dopo l’appartamento di via Ragni, gestito dalla cooperativa Auxilium per l’accoglienza dei richiedenti asilo, e l’appartamento di via Muciaccia, assegnato all’associazione Anatroccolo per la realizzazione di un modulo di residenzialità temporanea destinata a quattro/sei soggetti con disabilità non motoria, verranno assegnati ancora tre terreni confiscati alla criminalità organizzata.
Nello spirito della legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, i due uliveti siti in contrada Selva de Rubeis e Megra sono stati dati in gestione all’associazione “La Mandragora”, con un progetto di tecniche agricole rigenerative attente allo sfruttamento delle risorse naturali senza l’impiego di prodotti chimici, e un terzo sito in contrada Selva de Rubeis, assegnato all’associazione “Mowgli”, sul quale sarà attivato il progetto “Canapa culturae”, che mediante la coltivazione di canapa mira ad affermare un concetto di agricoltura alternativo a quello ormai dominante.
Parteciperanno il sindaco di Bitonto, dott. Michele Abbaticchio, e una delegazione dell’ISSS Volta-De Gemmis di Bitonto (scuola polo della legalità). Sono stati invitati ad aderire l’Onorevole Francesco Cariello, i consiglieri comunali, il dirigente del Commissariato PS, il Comandante della stazione Carabinieri, il Comandante della Polizia Municipale e i due istituti di vigilanza campestre.
Il programma dell’iniziativa sarà così articolato: – ore 9.00: raduno in Corso Vittorio Emanuele, nei pressi di palazzo Gentile; – ore 9.30: spostamento verso i terreni, dove si svolgerà una simbolica cerimonia di consegna dei beni; – ore 12.00: rientro a Bitonto.