Il 2021 speriamo tutti possa decretare la nostra rinascita. Tante le privazioni, le paure e le persone che ci hanno lasciato nell’anno appena trascorso.
Ma quali sono i desideri espressi a Capodanno dai nostri concittadini? Come ogni settore dovrà cambiare e rinnovarsi?
Lo abbiamo chiesto a quattro firme e rappresentanti di diversi mondi: al giornalista Valentino Losito, alla cantante e attrice Mariangela Aruanno, all’esperto di politica Vincenzo Fiore e al giovanissimo studente Luca Muschitiello.
Le loro riflessioni sono infatti ospitate nello speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola.
Il nuovo anno, però, non dovrà farci dimenticare il passato: coloro che a causa del Covid hanno perso la vita e il sacrificio di due bitontini: il poliziotto Michele Tatulli, ucciso dalle Brigate Rosse 41 anni fa, e la vittima di mafia Anna Rosa Tarantino.
A loro è dedicata la copertina di un giornale, ricco di contenuti.
Nella pagina di CRONACA, la storia della donna disabile Maria Elena Barile, a cui i ladri “gentiluomini” hanno prima rubato l’auto per poi restituirla in preda ai sensi di colpa. Il gesto però ha spinto la figlia ad avviare una raccolta fondi per acquistare auto speciali da donare all’associazione bitontina “Angeli Senza Frontiere”.
Il settore POLITICA si apre, invece, con i buoni auspici per il 2021 del sindaco Abbaticchio e delle opposizioni, per poi dedicare attenzione all’affaire rifiuti. Da un lato Lama Balice, sempre più discarica a cielo aperto, dall’altra la situazione dell’ASV che ancora continua a dividere la politica bitontina.
Tanti i temi trattati nella sezione TERRITORIO, con la campagna vaccinale antiCovid, iniziata anche nella nostra città, l’autonomia scolastica salva di “Caiati” e “Don Tonino Bello”, la piaga del randagismo, a cui il Comune pensa di porre freno con la mappatura di cani e gatti, e un altro bene confiscato alla mafia di prossima concessione.
CULTURA E TRADIZIONI dedica invece la prima pagina a registi e attori bitontini, pronti ad arrivare nelle case di tutta Italia attraverso le grandi piattaforme streaming. Spazio consigli letterari con “Il cielo mantiene sempre le promesse”, romanzo di esordio di Danilo Cappiello, e due raccolte di poesie: “Un verseggiare di amici” di Nino Gentile e “I limiti dell’alba” di Primo Leone.
Non manca anche l’attenzione al progetto “Una finestra sul blu”, pensato per bambini con autismo e per le loro famiglie dalla cooperativa Ops.
Tempo di bilanci, invece, per le FRAZIONI. Palombaio e Mariotto tirano le somme del loro 2020 e sperano nella ripartenza.
Nella sezione SPORT, il cammino sbalorditivo delle leoncelle della Polisportiva Five e dei ragazzi del Futsal Bitonto. Anno da dimenticare invece per il Bitonto Calcio.
Spazio anche al ricordo del maestro di vita, oltre che di sport, Nicola Rossiello.
Anche nel primo numero del 2021 non mancano le nostre rubriche, che anzi si arricchiscono di nuovi innesti.
“La Storia siamo noi” di Michele Cotugno va infatti ad aggiungersi alla nostra offerta, composta da: la “Terza Pagina” di Michele Giorgio che questo mese ci parla del terremoto in Irpinia; i contributi di Antonio Castellano pronto a raccontarci la storia Corte – Arco Francesco Antonio Altobelli e Carl Arnold Willemsen; “Un libro per amico” di Valentino Garofalo che consiglia il volume “Le età della mente” di Giulio Maira con Vira Carbone; “La Parola dell’Anima” di Giovanni Vacca che ci fa riflettere con il suo contributo “Il protagonista del 2021: la Speranza”.
Il “da BITONTO” ringrazia gli inserzionisti, che sostengono il suo lavoro, e vi dà appuntamento in edicola.