Sabato 13 Ottobre ore 18.00 presso la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” a Bitonto si terrà un concerto per corno e pianoforte, in memoria del prof. Mario Moretti, a cura del compositore Michelangelo Cotugno. Il concerto è organizzato dall’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” nella persona del Presidente Pasquale Rienzo in collaborazione con la dottoressa Nuccia Barbone.
I brani eseguiti da Michelangelo Cotugno al corno ed Emanuele Modugno al pianoforte, saranno:
– Sonata per corno e pianoforte op.2 del compositore Michelangelo Cotugno articolato in 2 Tempi: Allegro-Andante fugato e Rondò.
– 1° Ballata in sol Min op.23 per pianoforte di Frederic Chopin.
– l’aria “è Vendetta” dall’opera “Sofonisba” di Tommaso Traetta e la cantata “ la Pace di Mercurio” e l’aria “ Arde il Cielo” , dello stesso Traetta, trascritte per corno e pianoforte da Michelangelo Cotugno.
– Andante spianato e polacca brillante op.22 di Frederic Chopin
– Sonata per corno e pianoforte in Fa maggiore op.17 , articolato in tre tempi : Allegro moderato- Poco adagio ,quasi andante e Rondò di Ludwig van Beethoven
Il prof. Mario Moretti, recentemente scomparso è un illustre cittadino bitontino studioso del compositore Tommaso Traetta, al quale ha dedicato la sua intera vita.
Musicologo, collezionista, artista, pittore, tra i soci fondatori del Centro Ricerche di Storia e Arte bitontina, impegnato nel recupero dell’ex Teatro Umberto grazie a lui reintitolato T. Traetta, ospitò ed aiutò il musicologo tedesco Jorg Riedlbauer a scrivere il celebre libro “Tommaso Traetta. Opere” .
Protagonista di varie battaglie civiche tra cui citiamo la sua proposta di variare il nome di Porta Baresana in Porta della Pace. Partecipò a varie edizioni del Festival di Poesia “Le corti dei Miracoli” omaggiando il “Cenacolo dei Poeti” di una sua opera realizzata con tecnica mista, tempera e collage, inititolata “Il Cenacolo” . Donò parte della sua collezione alla Fondazione Ungaro- De Palo .
Si auspica che le sue ulteriori collezioni non vadano perse.
Videoracconto di Mario Moretti su youtube: https://youtu.be/OtGMuB4FnkM