È la prima volta che un cittadino di Mariotto viene insignito di una così alta onorificenza, la civica benemerenza, che l’amministrazione comunale assegna a cittadini che si sono distinti per l’impegno in attività finalizzate a dare lustro al territorio.
Franco Altamura, finanziere in pensione e presidente del Centro Polivalente “La Chimera” se l’è guadagnata per il suo impegno, lungo circa 30 anni, nell’organizzare e realizzare eventi socio-culturali che hanno esaltato la frazione di Mariotto e la comunità bitontina intera. L’assegnazione deliberata dall’Amministrazione comunale è stata voluta fortemente dal Presidente del consiglio comunale Gaetano De Palma che ha vissuto l’impegno del signor Altamura nel corso di questi anni, su suggerimento del concittadino Cav. Paolo Iuso, residente a Firenze, il quale ha sentito l’esigenza di proporre al Presidente De Palma l’assegnazione del riconoscimento, proprio per l’apporto di crescita sociale a Mariotto.
La cerimonia ha avuto luogo venerdì 26 maggio nel Torrione Angioino, alla presenza del sindaco Michele Abbaticchio, del segretario generale Salvatore Bonasia, e dello stesso presidente del consiglio comunale Gaetano de Palma.
«Punto di riferimento per la comunità di Mariotto, e non solo, in quanto creatore dell’iniziativa “Il Presepe di Mariotto”, iniziativa che si è ripetuta per 27 anni, coniugando tradizione laica e religiosa, civiltà contadina e cittadina, nonché in quanto presidente dell’associazione culturale Centro polivalente La Chimera, ha contribuito a dare vita a manifestazioni tese a far conoscere le eccellenze della nostra terra, con la Sagra dell’Olio e del Vino» è la motivazione del riconoscimento.
Soddisfatto anche il concittadino Paolo Iuso, per il quale “esempio da imitare è certamente il lavoro del signor Francesco Altamura, al quale tutta la comunità mariottana ringrazia con gratitudine nella certa convinzione per un suo prosieguo”.