Il romanzo “La bacchetta spezzata-Partiture dissolte” di Maurizio De Giglio è stato selezionato per il Premio letterario “Casa Sanremo Writers 2019”, ospitato tra gli eventi del Festival della Canzone italiana. L’Autore verrà intervistato presso il Palafiori di Sanremo in diretta streaming il 7 febbraio 2019, ore 11.
Riannodare la memoria alla ricerca dei fili spezzati della propria vita, è quello che tenta di portare a termine l’autore, che torna in libreria dopo “Filtri d’amore”. Il romanzo, sempre edito dalla BookSprint Edizioni e disponibile nel classico formato della brossure cartacea, ripercorre la strada del suo antenato musicista, Francesco Curci, di Bitonto, chiamato al Metropolitan Opera House di Philadelphia a tenere un concerto in un continente nuovo ed estraneo, nella condizione di emigrato, combattuto interiormente tra desideri e paure, parallelamente a quelle del narratore, che dovrà ritrovare se stesso, oltre alla storia del suo antenato, attraverso un difficile percorso di rinascita.
108 pagine equilibrate e sempre misurate, che interessano e piacciono anche per questo stile pacato col quale l’autore racconta la vicenda.
Il testo è ben strutturato, omogeneo nei temi e nelle scelte stilistiche. Non ci sono particolari ghirigori narrativi e, anzi, la semplicità lessicale è proprio uno dei punti di forza del romanzo. Gli argomenti trattati sono quanto mai moderni e contemporanei e vengono affrontati in maniera intelligente, con calma, permettendo così al lettore pian piano di entrare nella storia ragionando, riflettendo sui parallelismi con la propria vita reale, quotidiana, pervasa dalle contraddizioni della nostra epoca.
Nato a Bari il 3 novembre del 1961, Maurizio De Giglio si è laureato in Giurisprudenza all’Università A. Moro del capoluogo pugliese, svolgendo la professione forense. Già durante gli studi, però, si è dedicato con passione al teatro, muovendo i primi passi sul palcoscenico, come attore, al Centro Universitario Teatrale di Bari. Collaboratore free lance per la rivista dei Giovani Avvocati e per il “Quotidiano” di Bari, insegna agli alunni disabili dell’I.I.S.S. “G. Colasanto” di Andria.
Tra i suoi hobby c’è anche la scrittura. Cura infatti il blog www.ilnotturlabio.it e con la BookSprint ha già pubblicato “Filtri d’amore”, una raccolta di racconti (82 pagine), disponibili sia nel formato cartaceo che nella versione digitale dell’ebook, che narra di passioni e sentimenti, e di conflitti interiori, che per l’autore sono tra i motori principali dell’agire umano e che perciò ritroviamo anche nel nuovo romanzo “La bacchetta spezzata”.