La Città metropolitana di Bari è tra le tre finaliste per il titolo di Capitale Italiana dei Giovani 2017. Insieme a Venezia e Palermo si giocherà l’ambito riconoscimento che viene assegnato annualmente alle città che hanno messo in campo efficaci politiche giovanili, valorizzando la creatività e la progettualità dei giovani, favorendo e stimolando la partecipazione attiva delle nuove generazioni.
L’iniziativa è promossa dal Forum Nazionale dei Giovani (FNG), in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e ANCI Giovane.
Tutto è partito a febbraio, su iniziativa del sindaco Antonio Decaro, la Città metropolitana di Bari si era ufficialmente candidata a ricoprire il prestigioso titolo proponendosi come “un territorio, composto da 41 Comuni, a forte internazionalizzazione e dinamismo culturale ed imprenditoriale, segnato da una marcata sensibilità programmatica sui bisogni e le aspirazioni giovanili in grado di competere sul panorama nazionale ed europeo”. A distanza di tre mesi la notizia di essere tra le tre finaliste.
“Investire sulle nuove generazioni è la prospettiva politica più importante che un’amministrazione può darsi per trattenere i suoi talenti e garantirsi una sostenibilità di lungo periodo – afferma il primo cittadino metropolitano -. Siamo soddisfatti per il traguardo raggiunto, e continueremo a sperare fino alla fine certi che la Città metropolitana di Bari abbia tutte le carte in regola per questo prestigioso riconoscimento. Il nostro obiettivo è utilizzare tutti gli strumenti nazionali e comunitari della programmazione 2014-2020 per rafforzare i servizi e le realtà nate in questi anni nei nostri territori e offrire ai ragazzi strumenti e strutture per realizzare i propri sogni e realizzarsi”.
“E’ una lieta notizia che porta nuovi stimoli per la Città metropolitana e per i Comuni che vi hanno creduto”– prosegue il vicesindaco metropolitano, Michele Abbaticchio.
“La conquista della finale è il risultato dell’impegno e dell’ottimo gioco di squadra messo in campo da tutti coloro che stanno credendo in questa sfida – conclude Giuseppe Valenzano, consigliere delegato alla Politiche sociali –. E’ una competizione difficile, ma il traguardo raggiunto ci inorgoglisce e ci sprona a proseguire sulla strada intrapresa”.