Al “Città degli Ulivi” tra Omnia Bitonto e Unione Calcio Bisceglie vince la pioggia, caduta prima, durante e dopo la gara incessante e copiosa su Bitonto, e che ha reso impraticabile e pesante il terreno di gioco. La gara – valida per la 27^ giornata di Eccellenza – è durata infatti solamente 25 minuti: poi l’arbitro, il sig. Recupero di Lecce, ha deciso di sospendere la contesa e di valutare assieme ai due capitani, l’omniano De Santis e il biscegliese Renato Bartoli, le condizioni del fondo di gioco, già proibitive e complicate prima dell’avvio della match.
Accertate le precarie condizioni del campo (numerose pozzanghere, specie sulla corsie laterali), ecco dunque il triplice fischio finale da parte del direttore di gara ed il rinvio della partita, che sarà recuperata ora a data da destinarsi.
La partita. Mister Pasquale de Candia recupera dalla squalifica Fiorentino ma perde Montrone (fermato dal giudice sportivo per un turno) e gli infortunati Cardinale e Stringano. Confermato in sostanza l’undici di partenza visto contro Aradeo e Barletta, con due sola novità: in difesa, Fiorentino schierato al posto di Montrone, a centrocampo Dellino per Cardinale. Dunque, Lizzano tra i pali; linea difensiva Barone – Fiorentino – Anaclerio; a centrocampo, Lavopa e Turitto ad agire sulle corsie, capitan De Santis, Loseto e Dellino nel mezzo. In avanti il tandem Picci – Patierno.
L’Unione Calcio Bisceglie di mister Luca Rumma risponde con Amoruso in porta; difesa composta centralmente da Bartoli M. – Stella – Bartoli R., sugli esterni Quercia e Dell’Oglio; a centrocampo Mastropasqua, Quacquarelli e Binetti; in attacco il duo Albano – Ventura.
Come detto, il match dura appena 25 minuti, tempo in cui praticamente non succede nulla: non c’è gioco, la sfera non viaggia assolutamente sul terreno, soprattutto lungo le corsie laterali, ed è una continua ricerca della soluzione lunga, a palla alta verso gli attaccanti. Sostanzialmente zero spettacolo ma solo tanti rischi. E al 25’ ecco che il sig. Recupero prima interrompe la partita e poi la conclude anzitempo con il triplice fischio finale, mandando così le due squadre negli spogliatoi, sotto la doccia.
Dunque, l’Omnia chiaramente resta in classifica al quarto posto, a quota 45 punti, in attesa di conoscere sempre il responso definitivo della gara di Corato del girone di andata ed ora anche di capire quando verrà recuperata la sfida contro l’Unione Calcio Bisceglie.
Adesso, lunga sosta per l’Eccellenza: prima la sospensione dei campionati, domenica, per il “Torneo delle Regioni”; poi la pausa per le festività pasquali. Si tornerà in campo domenica 8 aprile, alle ore 16, a Terlizzi, nella trasferta contro la Molfetta Calcio.
I risultati della giornata e la classifica. Oltre al match di Bitonto, rinviata per maltempo anche la gara tra Avetrana e Galatina. Per i tarantini ora sono le due sfide da recuperare. Mentre si giocherà sabato Otranto – Vigor Trani, posticipata a causa dell’impegno di mercoledì scorso dei tranesi nella fase nazionale di Coppa Italia.
Tra i match giocati, prevale il segno X: tre i pareggi, soprattutto in vetta. Frena il Fasano a Corato (1-1), il Bitonto a Vieste (1-1) mentre termina a reti bianche il big-match tra Casarano e Gallipoli.
Vittorie in chiave salvezza per il Barletta (1-0 al Molfetta) e per l’Aradeo (3-1 a Novoli)
Classifica: Città di Fasano 52, Gallipoli 49, Casarano 47, Omnia Bitonto e US Bitonto 45, Avetrana 44, Vigor Trani 42, Corato Calcio 41, Atletico Vieste 37, Molfetta Calcio 35, Barletta 28, Otranto 27, Unione Calcio Bisceglie 25, Atletico Aradeo 23, Novoli 19, Pro Italia Galatina 9. (n.b. Avetrana due gare in meno, Omnia Bitonto, Unione Calcio Bisceglie, Otranto, Vigor Trani, Barletta e Pro Italia Galatina una gara in meno)