Sette su sette. Un primato intoccato ed una marcia inarrestabile.
Continua la corsa senza ostacoli del Futsal Bitonto, che conquista la settima vittoria in campionato in altrettante gare, superando per 9-3 in trasferta, a Putignano, la New Team dei grandi ex Avitto, Anastasia e D’Ambrosio, tutti e tre in rete ma insufficienti per arginare il tornado neroverde, che brilla e miete vittime anche al Pala Five Sbiroli. Qualche patema d’animo iniziale, ma poi prende il largo la compagine bitontina, che dilaga, vince e mantiene immacolato il suo ruolino di marcia. Vetta confermata e consolidata, assieme all’Itria, ed allungo sulle inseguitrici: perché se il Monopoli terzo è distante cinque punti, l’Andria quarto e Palo e Conversano quinti sono lontani rispettivamente otto e nove lunghezze. Ossia un divario importante, dopo appena sette giornate. Un margine significativo, che è un chiaro invito ad osare, a provarci, a sognare.
La partita. L’avvio di gara è di marca dei padroni di casa che dopo soli venti secondi si portano in vantaggio con la rete di Anastasia, che a tu per tu con Ritorno lo supera col colpo sotto che vale l’1-0. Il Bitonto non ci sta ed una manciata di secondi più tardi trova subito la rete del pari con Zerbini, che da due passi spinge in rete la sfera del pari Bitonto. 1-1.
I primi minuti di gara però vedono i padroni di casa con una marcia in più ed al 3’ si riportano in vantaggio con D’Ambrosio, che a tu per tu con Ritorno mantiene la calma e deposita la sfera alle spalle dell’estremo bitontino per il nuovo vantaggio del Putignano. Non esulta il marcatore, memore della sua ultima stagione bitontina.
Mister Di Bari comprende il momento di difficoltà dei suoi e chiama il time out. La sosta ed il confronto fanno benissimo alla compagine neroverde che di qui in poi, tornerà a giocare come sa e come ha dimostrato da inizio campionato. Zerbini è ispiratissimo ed al 5’ rimette la gara in pari con uno splendido tiro di sinistro dalla distanza che vale il 2-2.
Sessanta secondi più tardi ed il Bitonto si porta per la prima volta in vantaggio, con Claudio Barbosa che, con un missile terra aria di destro, manda la palla alle spalle del portiere e fa 2-3 Bitonto.
La gara si incattivisce un po’ ed il Bitonto eccede in falli, concedendo ai padroni di casa ben due tiri liberi. In entrambe le occasioni però è superbo Ritorno che li neutralizza, iniziando così la propria giornata di gloria.
Al 19’ il Bitonto prova ad indirizzare la gara e lo fa col goal di capitan Satalino, che capitalizza al meglio il contropiede neroverde per siglare la rete del 2-4 Bitonto, risultato all’intervallo.
La ripresa si apre con tutt’altro piglio da parte dei neroverdi, che dopo soli quaranta secondi siglano la quinta rete con Decillis, che sfrutta l’assist da sinistra di Barbosa per mettere a segno il 2-5 Bitonto.
Il Bitonto, grazie al largo vantaggio acquisito, gestisce senza troppi affanni la gara ed appena può colpisce ancora come al 33’, quando Dario Orlino è più lesto di tutti sotto porta a spingere in rete la sfera che vagava in area per la rete del 2-6 Bitonto.
Il minuto tredici della ripresa, però, è anche quello che vede il numero uno fra i pali Marco Ritorno scrivere il proprio nome all’interno del tabellino marcatori, sfruttando l’errore del Putignano nella tattica del quinto uomo in movimento, per siglare direttamente dall’area di propria competenza la rete del 2-7 Bitonto.
Piccola nota statistica, è il secondo portiere nella storia del Futsal Bitonto 2019 a siglare una rete, il primo era stato lo scorso anno Francesco Spadavecchia, nella vittoriosa trasferta di Barletta per 1-3.
La giornata degli ex Bitonto prosegue ancora al 35’ con Avitto, che sfrutta lo svarione difensivo della retroguardia neroverde per battere Ritorno e fare 3-7.
Putignano che si spegne qui e Bitonto che dapprima sigla l’ottava rete di giornata con Zerbini, che di prima sugli sviluppi di un calcio d’angolo realizza la propria tripletta personale, e poi con capitan Satalino, che sfrutta ancora una volta il quinto uomo di movimento degli avversari per siglare la rete del definitivo 3-9 a porta vuota.
Al suono della sirena finalee è festa Bitonto, che continua a vincere e convincere. Ma che non deve abbassare la guardia: sabato prossima sfida casalinga contro il Cinco Bisceglie per proseguire una marcia entusiasmante.