Il primo pari dell’anno dopo una altalena ricca di emozioni.
Trasferta salentina dal sapore agrodolce per il Futsal Bitonto, che nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie C1 di calcio, pareggia per 7-7 sul campo dell’Aradeo: contro l’unica compagine del Salento, tra le più interessanti del torneo, i neroverdi impattano per la prima volta in stagione al termine di quaranta minuti di grandissima intensità, caratterizzati poi da un continuo vortice di emozioni. Il Bitonto va sotto, si rialza, prova all’allungo, si fa riagguantare, torna sotto, rischia ma si riporta avanti, si fa raggiungere nuovamente e poi fallisce all’ultimo secondo la grande occasione per il blitz. Insomma, una gara vissuta sull’ottovolante, non senza recriminazioni bitontine: perché il periodo non è semplicissimo, in quanto anche contro l’Aradeo le rotazioni per mister Di Bari sono ridotte e i problemi fisici attanagliano alcuni elementi.
Dunque, un pareggio che fa scappare via l’Itria in vetta, ora a +2 e con una gara in meno, ma che fa portare a +8 il margine sul Futsal Barletta terzo, + 12 sull’Azzurri Conversano e + 14 sull’Aradeo: un margine ad ogni modo importante nell’ottica di un piazzamento playoff.
Ma la trasferta di Aradeo sarà ricordata soprattutto per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta dalla società salentina, conclusosi con un terzo tempo finale di vera condivisione. E per l’iniziativa benefica organizzata dai padroni di casa, una raccolta fondi per la costruzione di un pozzo in Burkina Faso, alla quale ha voluto sentitamente partecipare pure il Futsal Bitonto con i tesserati presenti.
La partita. Out per squalifica Palermo, indisponibile Decillis, infortunato Tarantino, acciaccato Lorusso: situazione non facile per mister Pietro Di Bari, che schiera nel quintetto di partenza Ritorno tra i pali, Satalino vertice basso, Zerbini e Barbosa laterali, Lovascio pivot. Dalla panchina, Schettini, Orlino, Lorusso, Acquafredda, Santoruvo e l’under Verriello, aggregato alla prima squadra dalla Juniores.
Ritmi subito forsennati: Zerbini conclude di poco fuori, Ritorno chiude su Caselli, il portiere di casa portoghese Do Rosario sbarra la strada a Barbosa, Satalino e Lovascio.
L’avvio del Bitonto è promettente ma presto si fa spazio l’Aradeo: Macaolo impegna Ritorno, che poco dopo si supera sul tocco ravvicinato di Caselli, il quale ci prova a seguire anche con una rovesciata, senza esito. L’Aradeo preme e passa: azione da angolo, botta di Macaolo dalla distanza e palla nel sette. 1-0.
Il Bitonto accusa il colpo ed una palla persa dal neo entrato Lorusso spiana la strada al raddoppio dei biancoverdi di casa: tiro di Caselli deviato che sorprende Ritorno. 2-0.
Dentro Orlino per Lovascio, torna Zerbini per Satalino, reazione Bitonto con Barbosa superstar: al 10’ punizione dell’asso brasiliano e Bitonto che accorcia le distanze. 2-1.
Passano tre minuti ed è pareggio: lancio di Zerbini per Orlino, che scappa via alla difesa avversaria, salta il portiere e deposita in rete con un tocco sotto. 2-2.
Bitonto che continua nel momento positivo: numero pazzesco nello stretto tra Zerbini e Barbosa, con quest’ultimo liberato solo davanti a Do Rosario, ancora un tocco sotto ed è 2-3. Ribaltone Bitonto, che allunga: Lovascio libera barbosa sulla sinistra, tiro tra portiere e palo e gol del 2-4. Barbosa scatenato, che poco dopo sfiora la quinta rete con una botta deviata di pochissimo alta sopra la traversa.
L’Aradeo però non molla e dimostra tutto il suo valore di quarta forza del campionato: Tundo – tra i migliori dei suoi – coglie il palo. Il Bitonto va in affanno negli ultimi minuti del primo tempo, sotto la pressione dei salentini, che sfiorano ripetutamente la rete e la trovano al 18’: proprio Tundo, con una conclusione ben angolata dalla distanza, supera Ritorno e fa 3-4. Padroni di casa all’assalto, che colpiscono la traversa con Caselli e conTundo che solo davanti a Ritorno spara incredibilmente sul fondo. Unica occasione bitontina nel rush finale di primo tempo, la voleè di Satalino deviata in angolo di piede da Do Rosario. 3-4 Bitonto all’intervallo.
Ripresa. Si riparte con Ritorno, Satalino, Zerbini, Orlino e Lorusso. Parte meglio il Bitonto, pericoloso con Zerbini e Satalino, risponde l’Aradeo con la traversa del solito Caselli. Al 23’ allungo neroverde: Orlino sfonda centralmente e dalla distanza, di punta, sorprende la squadra avversaria con una conclusione ben angolata che vale il 3-5 e la doppietta personale.
Bitonto in controllo? Purtroppo no, perché l’Aradeo è vivo e non demorde. Ed anzi recupera: per due volte Caselli sfiora la rete, che arriva col gol-non gol di Bacca, che riceve da sinistra e con un tocco ravvicinato prova a sorprendere Ritorno, che intercetta sulla linea ma per l’arbitro la sfera ha superato la linea ed è 4-5.
Dentro Lovascio e Acquafredda, e proprio il primo dei neoentrati scheggia la traversa di testa su sponda di Barbosa. Risponde Tundo, c’è Ritorno, che blocca anche il tentativo poco dopo di Caselli. Ma il gol dell’Aradeo è nell’aria e arriva puntuale: botta dalla sinistra di Macaolo che bacia il palo interno e si insacca. 5-5.
La pressione dell’Aradeo però poorta presto ad esaurire il bonus falli: il Bitonto reagisce e sfiora il gol con Orlino, Barbosa e Lovascio, e poi si guadagna il sesto fallo e il tiro libero, che Barbosa calcia sul fondo. Sulla ripartenza, ribaltone salentino: Tundo lavora sulla sinistra, al centro per il tapin di Caselli. È 6-5 Aradeo.
Bitonto ferito ma che si rialza nel giro di pochissimo tempo: staffilata di Barbosa dalla lunghissima distanza, palla all’incrocio ed è nuovamente parità, 6-6, e quaterna per il brasiliano. Poi lo stesso Barbosa guadagna fallo, stavolta il tiro libero lo calcia Zerbini, che riporta gli ospiti avanti. 6-7.
Finita? Neanche per scherzo. Perché Caselli è ancora protagonista e con una punizione che passa tra la barriera bitontina, fa 7-7.
All’ultimo secondo però Bitonto vicinissimo al blitz: Satalino da sinistra pesca Orlino, che in spaccata sul secondo palo non ci arriva davvero per poco. La palla sfila sul fondo e suona la sirena: 7-7, pareggio giusto, il primo per il Bitonto, che vede scappare via l’Itria ma che guadagna un altro punto sul Barletta terzo. Girone di andata che si chiude dunque con 40 punti, 13 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Numeri incredibili, per un Bitonto che sabato ripartirà per la seconda parte della stagione: al “Borsellino” arriverà il Futsal Brindisi.