Dieci su dieci.
Continua inarrestabile la marcia del Bitonto Futsal Club nel girone A del Campionato di Serie C2 di calcio a 5: i neroverdi battono in trasferta, in quel di Bisceglie, per 8-6 il Nettuno e suonano la decima sinfonia in un campionato finora senza sbavature: la decima meraviglia arriva contro un avversario non facile (in grado di battere poche settimane fa il Terlizzi secondo in classifica) e in un clima davvero difficile, sotto la pioggia e nel freddo, e su un campo ai limiti della regolarità. Un successo che dà l’ennesima dimostrazione di forza e compattezza del gruppo bitontino, perché soffre, risponde colpo su colpo e quando mette la freccia azzanna l’avversario e lo tiene a distanza, senza però metterlo definitivamente ko nel momento di chiudere la pratica.
Il decimo sigillo da tre punti su altrettante gare consente dunque al Bitonto di mantenere il primo posto a quota 30 punti, a punteggio pieno, ma dietro non molla il Futsal Terlizzi, sempre distanziato di tre lnghezze. Dietro perde contatto il Cinco Bisceglie, bloccato sul pari dal Cus Foggia e ora a -7 con una gara in più. Poi c’è letteralmente un abisso, con l’Alta Futsal quarta in classifica addirittura già a -12. Una classifica dunque che è lo specchio dello strapotere di questo Bitonto, finora assolutamente perfetto ed inossidabile in campionato. Ma il cammino è lungo ancora e ci sarà da battagliare tanto. Ma prima della classifica, da sottolineare c’è il gioco dei bitontini, che pur concedendo qualcosa a livello difensivo, in avanti iniziano ad assimilare e produrre al meglio le idee di mister Pietro Di Bari: schemi, fluidità di manovre, insomma pian piano la mano del tecnico inizia a farsi vedere.
La partita. Quintetto di partenza con Brucoli in porta, capitan Satalino play basso di difesa, Barbosa e Antuofermo laterali, Avitto pivot. Dalla panchina Paglione, Acquafredda, Catucci, Tarantino, Anastasia, Montemurno e D’Ambrosio.
Buon inizio del Bitonto, che nei primissimi minuti è pericoloso soprattutto con Avitto, il quale coglie un palo clamoroso, solo davanti al portiere di casa Gangai, il quale poco dopo blocca il rasoterra del pivot neroverde da buona posizione.
Al 4’ c’è il vantaggio del Nettuno: rilancio dalle retrovie, la pazza schizza sulla traversa, c’è un primo tentativo di ribattuta salvato sulla linea dalla difesa bitontina, poi arriva il colpo vincente di Drapni per l’1-0.
Reazione Bitonto con Gangai prodigioso in controtempo su Barbosa, ma il Nettuno quando riparte è pericolosissimo: Drapni coglie il palo, Brucoli dice no a Sasso ed Arcieri. Mister Di Bari cambia ed inizia le rotazioni, con l’ingresso di Anastasia e Catucci per Antuofermo e Avitto. E al 16’ i due nuovi entrati confezionano il pari: azione da calcio d’angolo, Satalino dalla destra per Anastasia che trova sul secondo palo Catucci, che al volo manda la sfera tra le gambe del portiere per l’1-1.
Gangai tiene la parità con i due salvataggi su Barbosa e Satalino, e i suoi compagni capitalizzano riportando il Nettuno avanti al 20’: Catucci perde palla a ridosso della propria area di rigore, la recupera Carabellese che allarga per Arcieri, il quale deve solo appoggiare in rete il 2-1.
Svantaggio Bitonto che dura però pochissimi secondi: Satalino recupera palla sulla trequarti destra, sfonda e penetra fin dentro l’area di rigore, salta pure il portiere e serve al centro Catucci, che deve solo appoggiare in rete il 2-2.
Questa face però regala una girandola di emozioni: il Nettuno si porta sul 3-2 grazie ancora ad Arcieri, che penetra indisturbato per vie centrali e trafigge Brucoli. Immediata risposta bitontina, con un gran bel gol su schema da punizione: Satalino per Avitto per Catucci, che ben appostato sul secondo palo fa 3-3.
Il Bitonto c’è e al 25’ mette la freccia del sorpasso: Barbosa se ne va sulla sinistra, passaggio arretrato per Anastasia che prova a metterla al centro, trovando però il tocco involontario di Drapni, che indirizza la palla nella propria porta. 3-4.
Anastasia nel secondo minuto di recupero ha l’occasione dell’allungo, recupera palla a centrocampo si invola verso la porta avversaria ma spreca sul fondo. Squadre al riposo col Bitonto avanti di una rete.
La ripresa parte con i bitontini schierati con Brucoli, Satalino, Barbosa, Anastasia e Avitto. È immediato il pareggio biscegliese, che in avvio fa 4-4 con Sasso.
Il match vive una fase di equilibrio ma alla lunga emerge il Bitonto: 43’, Barbosa scavicchia e lancia sulla destra Catucci, che si ritrova così solo davanti a Gangai, superato con un tocco tra le gambe per il 4-5. Tripletta per Catucci e rete numero 12 in campionato.
I bitontini rischiano qualcosa sull’autotraversa di Barbosa, nell’anticipare anche l’uscita di Brucoli e sulla traversa di Arcieri dalla distanza. Dall’altro lato invece il protagonista è proprio il giocatore brasiliano, che prima si vede salvare sulla linea una punizione e poi spreca clamorosamente un’occasione praticamente a porta vuota.
Al 50’ il Bitonto allunga: angolo di Barbosa dalla destra, irrompe sul primo palo Montemurno, che al volo fa 4-6.
Il Nettuno però non muore mai e prima coglie ancora un legno col tiro da fuori di Landriscina e poi accorcia col tapin sottomisura di Drapni. 5-6. Ma Barbosa è una sentenza per qualsiasi avversario: recupera palla sulla trequarti, la intercetta, si invola e con un rasoterra fa 5-7.
Partita finita? Non ancora, perché al 58’ dal possibile gol di Anastasia, che si allunga un po’ troppo la palla a tu per tu con Gangai, arriva il contropiede letale del Nettuno, che accorcia ulteriormente sul 6-7 grazie alla rete in spaccata di Landriscina.
Ultimi minuti col Nettuno che prova a cercare il pari ed il Bitonto che invece, con esperienza e qualità tiene lontane le minacce ed anzi va a chiudere definitivamente la partita: rilancio di Brucoli dalla propria area, la sfera scavalca tutti gli avversari e viaggia nell’altra area di rigore, dove c’è ben appostato Anastasia, che di testa fa 6-8. È il sigillo finale sulla vittoria numero dieci in campionato del Bitonto, sempre più leader.
Ora sabato ultima gara dell’anno, penultima del girone di andata. E si sfideranno le prime quattro in classifica: al “Paolo Borsellino” arriva la temibile compagine dell’Alta Futsal, quarta in graduatoria. Una gara da vincere a tutti i costi per il Bitonto per provare ad approfittare di un eventuale risultato favorevole proveniente dall’incrocio tra Cinco Bisceglie e Terlizzi. E per mantenere ben salda la vetta in vista della sfida dell’8 gennaio, che aprirà il nuovo anno e chiuderà il girone di andata, quando i ragazzi di mister Di Bari andranno a fare visita proprio al Terlizzi. Insomma, due giornate che diranno tantissimo sul resto della stagione.