Sabato 2 settembre la quattordicesima edizione del Bitonto Opera Festival si chiuderà con il grande evento finale della rappresentazione, alle 20.45, nella splendida cornice dell’Anfiteatro naturale della Masseria “Lama Balice”, di “Carmen”, l’opera in quattro atti di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratta dall’omonima novella di Prosper Mérimée.
Anche in questa stagione estiva, il Bitonto Opera Festival si conferma punto di riferimento e tra gli eventi di spicco del tabellone della Bitonto Estate e della rete di “Bitonto Città dei Festival”: si tratta dunque di un evento che si rinnova negli anni e che rinsalda ogni volta il suo forte legame con la città e l’intera comunità bitontina. Inevitabile, pertanto, la soddisfazione del sindaco Michele Abbaticchio e dell’assessore al Marketing Culturale, Rocco Mangini.
«Quando abbiamo pensato ed ideato il brand “Bitonto città dei festival” – ha sottolineato il sindaco Abbaticchio –, abbiamo fatto riferimento anche alla presenza proprio della rassegna lirica del Bitonto Opera Festival, un evento che da quattordici anni, grazie all’impegno dell’associazione “La Macina”, promuove un movimento culturale importante nel nostro territorio. Si tratta di un evento che per la nostra città rappresenta un appuntamento fisso delle nostre estati, in continua evoluzione: scopre nuovi scenari e luoghi di rappresentazione, coinvolge le nostre frazioni di Palombaio e Mariotto, guarda alle nuove generazioni, promuove le eccellenze artistiche del nostro territorio e richiama numerosi ospiti di caratura internazionale, in uno scenario molto suggestivo come quello dell’Anfiteatro naturale della Masseria Lama Balice. È un festival che richiama tanti bitontini ma anche numerosi appassionati di lirica provenienti dai comuni limitrofi, e questo ci spinge a lavorare sempre di più per rendere Bitonto una città diversa e più accogliente».
«Il Bof è tra i festival storici di questa città, ormai prossimo alle quindici edizioni – ha evidenziato l’assessore Mangini –. Fa parte del progetto più ampio della rete dei festival, e la presenza annuale di questo e di altri festival ci dice dell’importanza che la città sta assumendo proprio per questo tipo di rassegne. In particolare, il Bitonto Opera Festival promuove e valorizza la musica lirica, il melodramma, anche e soprattutto come strumento di riscatto e promozione sociale, visto che molti interpreti, specie quelli del Coro giovanile “Città di Bitonto”, nascono da esperienze sociali del centro antico. Ed in più presenta poi delle esperienze di aggregazioni socioculturali e musicali che provengono da altri paesi, come l’orchestra che arriva dall’Est Europa. È un festival che oltre allo spettacolo fa un’operazione di promozione culturale di un genere musicale molto apprezzato dagli italiani e riconosciuto come uno dei made in Italy più importanti nel mondo».
È possibile ancora acquistare i biglietti per assistere allo spettacolo, al costo di 15 €. Per info www.bitontooperafestival.org, per prenotazione e acquisto biglietto ai numeri 3391175513 e 3288930349 o e-mail lamacinabitonto@hotmail.it, oppure nei punti vendita “Libreria Raffaello”, in via Arco Galliani 3, o la sede de “La Macina – Associazione socioculturale”, in via Raffaele Pasculli 11).
Prima dello spettacolo, previsto un momento conviviale con la “Cena Carmen”, una degustazione a base di piatti tipici spagnoli, al costo di 20 euro. Se si acquista sia il tagliando per la cena che per l’opera, previsto un pacchetto scontato, al costo di 30 euro.
Di qualità il cast che si esibirà nella splendida cornice dell’Anfiteatro Naturale di Lama Balice: Patrizia Patelmo (Carmen); Ignacio Encinas (Don Josè); Carlo Provenzano (Escamillo); Margherita Pugliese (Micaëla); Sorin Draniceanu (Zuniga); Gianfranco Zuccarino (Moralès); Elena Sciancalepore (Frasquita); Moon Jin Kim (Mercédès); Antonio Pannunzio (Dancairo); Francesco Doto (Remendado). Regia a cura del maestro Antonio De Lucia, supportato da Vincenzo Maria Sarinelli e Giulia Rivetti. A dirigere l’Orchestra Sinfonica ed il Balletto del Bitonto Opera Festival, il maestro Leonardo Quadrini. A dirigere il Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto” sarà il maestro Anna Lacassia, mentre il maestro Teresa Tassiello guiderà il Coro di Voci Bianche del Mediterraneo – Sacro Cuore.
Il Bitonto Opera Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bitonto e dal Parco delle Arti, è organizzato da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, De Pinto Group, la testata giornalistica “da Bitonto”, Gruppo Intini e Associazione Michele De Pinto “Legalità e salute”.