Il circolo culturale “Mò Heart” e il suo presidente Damiano Bove, oggi, daranno il via al Festival “Bitonto fuori e dentro le mura”.
La poesia, la musica, il teatro e la pittura saranno protagonisti per cinque serate consecutive sul camminamento delle vecchie mura della Porta Robustina, al limite della città antica.
Nella sede dell’associazione, sita in via San Giorgio 14, saranno esposte, per la mostra “Bagliori di stelle”, le opere dei pittori Daniela Pagliaro, Vito Fiore, Marzenna Schmidlin, Cecilia Mangini, Raffaella Martino, Damiano Bove, Umberto Colapinto, Franco Lisco, Francesco Cannone, Nicola Panza, Giuseppe Ricci. Sarà possibile visitarla fino al 20 settembre, dalle ore 18.30 alle 21.
Oggi, si partirà con la poesia vernacolare di Michele Muschitiello, Damiano Bove, Carolina Abbaticchio, Vito Tricarico, Grazia Montanari, Tina De Santis, Donato Cappiello, in ricordo del Prof. Giuseppe Moretti. Allieteranno l’evento le musiche e i giovani di Vox Libera. L’ospite della serata sarà lo scrittore Vito Tricarico.
La seconda serata del Festival si intitolerà “Ti parlerò d’amore” e sarà dedicata alla lettura delle poesie di Montale, Neruda, Kipling, Carducci, Gibran, Hugs, Pasolini da parte di Damiana Riccardi. Le musiche saranno curate, ancora una volta, da Vox Libera in collaborazione con Marinella Napoli. La scrittrice Carmen Rucci sarà l’ospite della serata.
“Pioggia di parole e note” ci saranno questo mercoledì e saranno curate da Giuseppe Ricci. I cittadini saranno allietati dalle poesie di Mariateresa Bari, Angela Aniello, Tina De Santis, Damiano Bove, Carolina Abbaticchio, Delio Marotta, Vito Tricarico, Grazia Montanari. In questa terza serata, Vox Libera sarà accompagnata da Giuseppe Teofilo e Antonio Schiavone. Parteciperà anche lo scrittore Cosimo Lerario.
Con il penultimo appuntamento, si passerà all’arte teatrale della compagnia “Amici per la crepapelle”, diretta da Carlo Pice.
Venerdì 1 settembre, andranno in scena “Poeti alla ribalta”, la poesia dei ragazzi della scuola primaria col progetto “Aprire Aprile con poesia” a cura di Damiano Bove, Carmelo Bacco, Tina De Santis e le musiche di Vox Libera.
Durante il Festival, ascolteremo le voci dei lettori Massimo Roncone, Cristina Nanocchio, Tine De santis, Damiano Bove, Luciana Labianca, Angelo Mastrofilippo, Mariolina Acquafredda.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.30, tranne quello conclusivo alle 19.30.