Bitonto è culla dell’arte, e non solo per la cultura di cui è impregnata ogni pietra. La nostra città, infatti, ha dato i natali o ha visto crescere autentici talenti di ogni forma d’arte.
Nello speciale del numero di febbraio, ora in edicola, il “da BITONTO” ha voluto raccontare la storia di alcuni cantanti, interpreti e artisti che hanno trasformato Bitonto in una piccola Sanremo.
La prima pagina del mensile, invece, è occupata da un’analisi dei primi due anni dell’Abbaticchio bis, mandato in cui il nostro sindaco si è confermato sempre più demiurgo. Non mancano poi i ricordi delle sorelle Saracino, morte a New York nel 1911, e della professoressa Giovina Castro.
Anche le pagine interne offrono tantissimi contenuti.
La sezione CRONACA dedica attenzione alla rassegna Teatro di Impegno Civile e Sociale dedicata alla memoria di Anna Rosa Tarantino, ma anche alla laurea honoris causa in medicina consegnata al bitontino Michele Mirabella.
Il settore POLITICA di Nicolangelo Biscardi si apre invece con le parole di Michele Abbaticchio, impegnato nella ricostruzione del centrosinistra, che annuncia un possibile rimpasto di giunta. Intanto, il circolo bitontino del Partito Democratico, reduce dalle primarie nazionali, si prepara ad eleggere il nuovo segretario locale, mentre il Movimento 5 Stelle gioisce per i buoni risultati dello Sportello Fondi europei e Microcredito.
La sezione TERRITORIO, a cura di Viviana Minervini, passa in rassegna le problematiche più sentite, e segnalate, dai nostri lettori. Spazio anche alle parole di Rosa Calò, vicesindaco e assessore all’Urbanistica, che fa il punto della situazione sullo stato dell’edilizia a Bitonto, e al progetto “BACKstage – Imparare a leggere le trame” che farà rivivere il palazzo Sylos – Planelli.
Nelle pagine di CULTURA E TRADIZIONI, curate da Loredana Schiraldi, ancora spazio ai nostri talenti con l’esperienza cinese di Francesco Lucarelli. Il ballerino bitontino è stato infatti protagonista del più grande festival circense in scena a Pechino.
Bitonto intanto riabbraccia l’ANPI e la Proloco e si prepara ad accogliere la mostra “Plenilunio di primavera” che sancisce lo scambio culturale tra la nostra città e Valladolid.
Non mancano poi il focus sugli spettacoli teatrali che hanno emozionato il pubblico del Traetta e sulle novità letterarie, come il nuovo libro del prof. Angelo Rosa.
Nelle FRAZIONI, settore di Felice De Sario, si avverte sempre più insicurezza. Intervista poi al mariottano Dino Ciminiello, approdato in maggioranza dopo il suo ingresso in “Italia in Comune”.
Non solo calcio nelle pagine di SPORT, a cura di Carlo Sblendorio. Insieme all’intervista al presidente del Bitonto e alle gesta delle squadre di futsal, si ricorda anche la storia di Saverio Ancona, icona dell’atletica e punto di riferimento per i giovani che si accostavano alla disciplina.
Anche nel numero di febbraio non mancano le nostre rubriche: Michele Giorgio offre un contributo dal titolo “La dignità del lavoro e la questione operaia nella dottrina sociale della chiesa”; gli alunni del Benjamin Franklin Institute tornano a raccontarsi in “Cervelli in fuga”, Antonio Castellano ci racconta la storia di mons. Francesco Fornelli e delle corti Bernando I Regna, Corte Pietro Paolo I, Martino da Bitonto, Giulio dei Medici e Corte Camillo I; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Post-sinistra” di Marco Revelli; Pasquale Fallacara con la sua “Bitonto da riscoprire” ci fa conoscere Casino Cioffrese; la “Parola dell’anima” Giovanni Vacca ricorda che “Anche Dio è (in)felice”.
Il “da BITONTO” è in edicola. Buona lettura!