«Un avviso pubblico farsa, aperto e chiuso in fretta e furia nel giro di due giorni, con modalità molto discutibili: è quello per “la formazione di graduatorie da cui attingere per assunzioni a tempo determinato”, che l’Azienda Servizi Vari ha pubblicato il 23 maggio scorso, salvo poi revocarlo neppure 48 ore dopo. Un procedimento a dir poco opaco, bloccato dal sindaco Abbaticchio con un’e-mail in cui prende le distanze per mettersi a parte civile. Ma come poteva l’amministrazione comunale non sapere di quell’avviso, se risulta invece che la vicesindaco Calò abbia partecipato alla riunione in cui è stato deciso di pubblicarlo? Davvero un bell’esempio di trasparenza amministrativa, non c’è che dire!». A denunciarlo è Forza Italia Bitonto.
«Questo bando – prosegue la nota – ha anche illuso molti disoccupati, accendendo le speranze di un posto di lavoro, sia pure a tempo determinato. Pare davvero inverosimile che la partecipata del Comune abbia potuto predisporre e mettere online l’avviso ad insaputa di Palazzo Gentile».
Forte scetticismo dalla consigliera comunale Fi Carmela Rossiello, che rincara: «Vogliamo vederci chiaro in questa vicenda. Non si possono prendere in giro i cittadini aprendo e chiudendo avvisi pubblici irregolari, o addirittura illegittimi, per le assunzioni in una società partecipata del Comune. Abbaticchio e Calò spieghino!».