Mentre l’estate volge lentamente a termine, inizia a delinearsi in maniera precisa la geografia scolastica bitontina per l’anno 2018-2019, con i relativi dirigenti che andranno a guidare gli istituti bitontini. Fra le novità spicca Francesco Lovascio che, per l’appartenenza ad una scuola sottodimensionata (art. 19, comma 5, legge n.111/2011 come modificata), passerà dal “Vito Fornari” di Molfetta, un liceo statale linguistico e delle Scienze Umane, all’Istituto Tecnico Economico “Vitale Giordano”, il cui ex-dirigente, Arcangelo Fornelli, già docente presso lo Scientifico di Bitonto, andrà in quiescenza, ovvero in pensione.
A seguito di scadenza di contratto, traferito su domanda, Carmelo D’aucelli lascerà il primo Circolo Didattico “Nicola Fornelli” della nostra città, che sarà guidato dalla dott.ssa Mangini, per andare a guidare l’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria “Amerigo Vespucci” di Molfetta e l’istituto “Spinelli” di Giovinazzo.
All’Istituto Comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo arriverà invece, sempre a seguito di scadenza di contratto, Michele Bonasia, che è stato già maestro presso la stessa “Modugno”, lasciando la guida della “San Giovanni Bosco Buonarroti” di Giovinazzo.
Come si legge dal Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, emanato il 13 luglio scorso, le conferme di sede ai dirigenti scolastici con incarico in scadenza per Bitonto sono le seguenti: all’Istituto “Sylos” rimane Angela Maria Mangini, mentre alla “V.F. Cassano – A. De Renzio” Anna Teresa Bellezza.
Antonia Speranza invece continuerà a tenere le redini del Liceo Classico “Carmine Sylos”. La bitontina Carmela Rossiello, consigliera comunale con la casacca di Forza Italia, passerà dall’Istituto Comprensivo “Bavaro Marconi” di Giovinazzo al Liceo Scientifico Statale “Edoardo Amaldi” di Bitetto, scuola in cui è stata due anni fa.
Resta alla tolda dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ” Volta – De Gemmis” la dirigente scolastico prof.ssa Giovanna Palmulli
.
La reggente uscente della “don Tonino Bello”, Rosaria Giannetto, già titolare della “Tommaso Fiore” di Modugno, lascia per scadenza di contratto la posizione apicale della scuola sottodimensionata di Palombaio e Mariotto, che sarà seguita in reggenza dalla prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari.