Domenica 11 gennaio alle ore 10.30 nel Torrione Angioino di Bitonto avrà inizio “Historia Magistra”, ciclo di incontri sui temi della storia, dell’arte e della cultura, realizzato nell’ambito del progetto ViviBitonto, promosso dal Comune di Bitonto e approvato dal Gal “Fior d’Olivi” sulla misura 3.2.1 del POR Regione Puglia, svolto all’interno del Parco delle Arti a cura dell’Istituto “Luigi Sturzo” di Roma.
“Historia Magistra” propone ben 16 incontri domenicali, da gennaio a maggio, con numerosi autori, letterati ed esperti di storia e di cultura, tra cui spiccano Luciano Canfora, Giulietto Chiesa, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio, oltre ai bitontini Franco Saracino, Nicola Pice, Silvio Fioriello e Stefano Milillo.
“Il format Historia Magistra è un’ulteriore occasione di crescita culturale per la città e per il Parco delle Arti – commentano il Sindaco, Michele Abbaticchio, e l’Assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini – che si aggiunge al programma dei corsi gratuiti di fumetto, fotografia e web marketing e agli eventi di ViviBitonto, a sottolineare ancora una volta che la valorizzazione e la promozione delle arti non può che far bene alla città e ai suoi cittadini, oltre a rendere più attrattivo tutto il territorio. Avremo il piacere di ospitare autorevoli rappresentanti del mondo culturale locale e nazionale; ci auguriamo una larga partecipazione di cittadini”.
Il primo matinée sarà incentrato sul tema “La democrazia oggi” e sarà condotto dal prof. Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma e Ordinario di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Parma. È attualmente anche Presidente dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche e componente dei Comitati scientifici internazionali delle riviste “Il Pensiero Politico” e “Storia Amministrazione Costituzione”.
L’ingresso agli incontri “Historia Magistra” è libero.