Melanzane soffritte, mandorle di Toritto e fiori di zucca, conditi con uova e oliarola bitontina hanno accompagnato i fusilli doppi della “Carbonara special”. Erano questi gli ingredienti contenuti nella “Mistery box” della squadra “Bari Centrale” formata dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio assieme all’ospite laziale Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri: una pietanza tipicamente romana, quindi, rivisitata in salsa pugliese.
In quindici minuti i dieci sindaci delle sei province pugliesi, nell’ambito dell’ormai consueta kermesse “Sindaci ai fornelli” ideata da Sandro Romano a Capurso, hanno dovuto ideare, impiattare e presentare il piatto ad una giuria qualificata.
I giudici hanno “incoronato” i due amministratori di Italia in Comune vincitori dell’edizione 2018. “A vincere realmente – è stato il commento di Abbaticchio, al termine della manifestazione- è questa bella immagine di promozione dei nostri prodotti e di valorizzazione delle nostre tipicità locali che è il reale senso di serate come questa”.
Durante la serata, condotta da Antonio Stornaiolo e dalla speaker di Radionorba Claudia Cesaroni, è stato assegnato il premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. Il riconoscimento è stato consegnato da Sandro Romano al prof. Antonio Moschetta, medico, professore e dottore di ricerca contro il cancro, con la motivazione: “per la sua opera di ricerca e divulgazione scientifica nel campo dell’alimentazione, rendendo fruibile a tutti, anche attraverso il suo libro “Il tuo metabolismo”, la cultura della corretta educazione alimentare. Grande assertore, inoltre, dell’olio extravergine d’oliva, quale alimento cardine della dieta mediterranea e prodotto di spicco del comparto agroalimentare ed enogastronomico pugliese”.