Mentre settembre si avvicina e, con esso, il licenziamento collettivo dei lavoratori dell’ex Om Carrelli, da parte della Tua Industries, una nuova proposta giunge sul tavolo delle trattative.
Si tratta di un progetto avanzato da “Ingegneria e Servizi”, che prevede la costituzione di una società a cui parteciperebbero una quarantina di imprese pugliesi con un totale di circa 2300 dipendenti. L’obiettivo è realizzare nello stabilimento di viale delle Ortensie 33 un centro di assemblaggio di impianti per energie rinnovabili.
La proposta era già stata presentata nei mesi scorsi, per essere poi bocciata in quanto ritenuta inaffidabile dal punto di vista economico. È già stata dunque ripresentata in Regione e si aggiunge a quella della Selektica, gruppo che comprende la Carton Pack di Rutigliano e la Dalena Ecologia di Barletta, che intende avviare un impianto per il riciclaggio della plastica e la lavorazione del vetro.
La notizia è stata diffusa alla stampa dal sindacato Ugl Metalmeccanici, che assiste i lavoratori nella loro battaglia per il ricollocamento e che ha più volte chiesto di ascoltare anche altri potenziali investitori che potessero essere interessati al sito.
Spetta ora alla Task Force regionale guidata da Leo Caroli valutare le proposte nelle prossime settimane, prima del termine fissato dalla Tua Industries per il licenziamento collettivo.
Ma in cosa differiscono i due progetti? Come abbiamo già scritto qualche settimana fa, il progetto della Selektica prevede l’assunzione di circa un centinaio, forse solamente 95 lavoratori, su un totale di 156. Rimarrebbe, dunque, il problema del ricollocamento del restante numero. In più, degli assunti, solo la metà avrebbero un contratto a tempo indeterminato. Gli altri avrebbero un contratto a tempo determinato della durata di 36 mesi. Il tutto, inoltre, partirebbe nel gennaio 2020, una volta conclusi i lavori di riammodernamento. La Selectika sarebbe anche disposta, da settembre, a mettere sul piatto i necessari 300mila euro per la Tua Industries, per sbloccare la cassa integrazione per tutti i lavoratori, da quasi un anno senza stipendi e cassa integrazione.
“Ingegneria e servizi” si impegnerebbe, invece, ad assumere tutti gli operai sin da subito, già a partire dal prossimo dicembre.
Si attende quindi una nuova convocazione. Con Selectika il prossimo appuntamento è fissato al 29 agosto.