Da ieri mattina, i tanti bambini della città avranno un’area ancora più grande dove poter trascorrere le mattine, i pomeriggi e le sere d’estate. Quella della villa comunale, fresca fresca di maquillage.
È stata inaugurata, infatti, dinanzi a tanti pargoli festanti, al sindaco Michele Abbaticchio, assessori vecchi e nuovi, consiglieri, associazioni locali di categoria, al frate della parrocchia di san Leone Magno Leonardo Civitavecchia, la nuova area ludica del più grande polmone verde cittadino.
Che, già presente da anni, è stato oggetto di un preciso e mirato intervento fortemente voluto e richiesto dai genitori.
I lavori, come già sottolineato altre volte, hanno compreso la sistemazione a verde dell’intero parco giochi e la pavimentazione dei percorsi pedonali tra i giochi installati. L’area, inoltre, grazie a uno specifico finanziamento regionale, è stata riqualificata in chiave inclusiva dell’area con l’installazione di nuovi giochi specifici per i bambini con disabilità. Realizzato anche un impianto di irrigazione per il verde, e ci sarà anche la videosorveglianza.
Sorveglianza che, però, sarà anche “umana”, perché proprio ieri è anche partito un progetto curato dai Servizi sociali e reso possibile grazie al Reddito di dignità, che vedrà la presenza, mattina e pomeriggio, di alcune sentinelle che vigileranno sia sulla zona giochi che sulla villa a 360 gradi. E non è tutto, perché, grazie al Parco del commercio, si realizzeranno anche mercatini dell’artigianato e del collezionismo.
Il primo cittadino, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questo restyling – menzione particolare anche per il da poco scomparso e mai dimenticato Franco Sannicandro – ha sottolineato che è desiderio dell’amministrazione comunale replicare il maquillage della villa in altri parchi verdi della città, con il sogno di realizzare un’ampia distesa anche in via Ammiraglio Vacca, lì dove sarebbe dovuta sorgere la nuova “Anna De Renzio”.