Questo e molto altro è Melograni, ultima fatica del maestro Michele Damiani, edito da Quorum edizioni (Bari, 2017) che sarà presentata questa sera alle 18 presso la Galleria Nazionale della Puglia. Poesie manoscritte e opere inedite raccolte in un volume esclusivo che ci restituisce il Damiani poeta e il Damiani pittore.
«Madre è tempo di dirti di come l’avrei voluta la vita che mi hai dato», dice Damiani in una delle liriche. È un vero e proprio «corpo a corpo con la malinconia» (come scrive il giornalista e scrittore Onofrio Pagone nell’appassionante prefazione al volume) questo scrigno di carta, nel quale i ricordi si mescolano alle attese e il passato riemerge in un presente oscuro che i colori fluorescenti tentano di ‘ridisegnare e ricolorare’.
La tiratura è limitata a 99 esemplari firmati e numerati da 1 a 99; alcune tavole sono acquerellate dall’autore dopo la stampa. Sono stati prodotti, inoltre, 100 esemplari firmati e numerati da I a C.
Di queste «parole disegnate» parleranno il prof. Nicola Pice e la prof.ssa Katia Galeazzi, accompagnati dalla scrittrice Barbara Buttiglione che declamerà alcune poesie. Sarà presente il pittore e poeta Michele Damiani. A moderare l’incontro la dott.ssa Chiara Cannito.
Ingresso libero.