Bitonto, insieme ad altre nove località dell’Area Metropolitana di Bari, sono state promosse, a conclusione del 2017, a località turistiche. È stato il Dipartimento del turismo, dell’economia e della cultura per la valorizzazione sul territorio della regione a stilare una lista per annoverare tutte le più belle località pugliesi. Oltre a Bitonto, figurano nell’elenco anche Conversano, Bari, Alberobello, Castellana Grotte, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Monopoli, Polignano a Mare e Rutigliano.
Un importante riconoscimento, che arriva proprio nei giorni in cui la nostra città è sulle cronache nazionale per ben (o mal) altro.
L’ elenco viene aggiornato ogni tre anni e tiene conto di tutte le bellezze e le attrattive turistiche presenti nelle città. Dei 54 comuni iscritti solamente 44 hanno confermato i parametri per l’iscrizione, tra cui i dieci dell’area metropolitana di Bari. I requisiti richiesti per far parte di questa prestigiosa lista sono: capacità ricettiva, presenza di complessi monumentali che suscitino interesse a livello storico ed artistico, presenza di musei, servizi, attività culturali, flussi turistici in arrivo commisurati al numero della popolazione.
In tutto il territorio regionale sono diversi i luoghi di grande fascino naturale, storico e monumentale che hanno ricevuto la certificazione per vocazione turistica ed artistica, un riconoscimento che consentirebbe di attivare anche l’imposta di soggiorno.