Domenica 22 Ottobre alle 10:00, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, si è tenuta una solenne cerimonia organizzata dall’Associazione Bersaglieri di Bari per commemorare i Caduti nel secondo conflitto mondiale e nelle missioni di pace, in occasione del 50° Pellegrinaggio. Il ricordo è dedicato agli “eroici caduti del 7° REGGIMENTO BERSAGLIERI”, definito “Leggendario” nella motivazione della Medaglia d’Oro conferita alla Bandiera.
Contestualmente è stato celebrato il 75° Anniversario della Battaglia di Alamein (23 Ottobre 1942), ed il 25° anniversario della ricostituzione nel capoluogo pugliese del 7° Reggimento, trasferito cinque anni fa nella sede di Altamura. È stato altresì ricordato il Maggiore Giuseppe La Rosa, Caduto in Afghanistan l’8 Giugno 2013 nel corso di una Missione di Pace ed insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Ospite d’eccezione l’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” di Bitonto diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, che schierata sullo scalone d’onore del Sacrario in divisa di gala, dopo una breve guida all’ascolto del cap. Giorgio Riccio, ha eseguito la marcia funebre eroica “L’Epopea di El Alamein” composta dallo stesso maestro Desantis nel febbraio del 2000 e dedicata ai valorosi soldati italiani immolatisi fino all’estremo sacrificio in quella terribile battaglia per l’onore della Patria, nonostante la disparità di uomini e mezzi in campo. Una bellissima esperienza che arricchisce il curriculum della formazione bitontina e del suo direttore che sono stati ampiamente apprezzati dalle numerose autorità intervenute e da molti ufficiali dell’esercito presenti alla commovente cerimonia.