Questa sera alle ore 18.00 presso la Galleria Nazionale della Puglia (Palazzo Sylos Calò, Bitonto, via G. Rogadeo, 14) si terrà un “Incontro con la poesia di Alda Merini, Biagia Marniti, Antonia Pozzi, Carmela Lella”.
“…ed io sosto
pensandomi ferma stasera
in riva alla vita
come un cespo di giunchi
che tremi
presso un’acqua in cammino.”
L’incontro, organizzato dalla Galleria Nazionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione culturale “Cenacolo dei Poeti”, è un omaggio a poetesse del Novecento, poco note al vasto pubblico.
Silvio Raffo, scrittore, poeta, critico d’arte e collaboratore della rivista “Poesia”, dialoga con Vladik Oreshko e Cristiana Toscano del “Cenacolo dei Poeti”.
Alda Merini (Milano, 21/3/1931-1/11/2009), poetessa e scrittrice italiana, dalla vita intensa e travagliata, cantò le donne, il dolore degli esclusi e la malattia che ne segnò l’esistenza.
Biagia Marniti, pseudonimo di Biagia Masulli (Ruvo di Puglia, 15/3/1921-Roma 6/3/2006), poetessa, giornalista e bibliotecaria, mosse dall’ermetismo verso aperture a un realismo oggettivo attento alla vita di ogni giorno.
Antonia Pozzi (Milano, 13/2/1912-3/12/1938), poetessa e fotografa che amava Flaubert, cantò la natura e la morte, riversando nella poesia l’amarezza di una vita che sognava diversa e che concluse tragicamente suicida all’età di 26 anni.
Carmela Lella (Bitonto 26/5/1961), scrittrice dell’amore sussurrato combatte strenuamente con una malattia invalidante che le compromette la vista, ma non le impedisce di dar voce alle sfumature emozionali della sua anima.
Ingresso gratuito
Info 080099708; mail pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it
Facebook: Galleria Nazionale della Puglia, Bitonto