“Tavola Rotonda Regionale”
SPORT,CULTURA E SALUTE MENTALE
7° Ediz.Rimettiamoci in gioco Sportivamente
18 maggio 2016 ORE 10.30- 13.30
c/o Sala degli Specchi Comune di Bitonto
La Tavola Rotonda, moderata dal giornalista e fiduciario Coni Nicola Lavacca, organizzata dall’’ANPISPUGLIA in collaborazione con Coop.Soc.Anthropos Giovinazzo, e con la presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni coinvolti nel presente progetto, ha come tema:
“ LO SPORT STRUMENTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE, DIVERTIMENTO E AMICIZIA. UN IMPORTANTE EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE E DI LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE,,ATTRAVERSO IL QUALE COINVOLGERE LA SOCIETA’ CIVILE E AVVICINARLA ALLA VITA E AI BISOGNI QUOTIDIANI DELLE PERSONE AFFETTE DA DISGIO MENTALE”.
Tale evento rappresenta la giornata conclusiva del progetto “ 7a ediz.Rimettiamoci in Gioco Sportivamente” ove verranno presentati i risultati del torneo regionale di calcetto (che si è svolto dal mese di dicembre 2015 ad Maggio 2016 ) e seguirà la premiazione di tutti gli atleti partecipanti delle varie associazioni regionali, che ha coinvolto circa 150 persone di diversa età, adolescenti e adulti con problematiche mentali accompagnati da familiari e operatori dei Centri di salute mentale e delle strutture riabilitative della Regione Puglia, non solo hanno praticato sport ma hanno condiviso dei percorsi salutari e turistici nelle città dove si disputavano le gare. Sviluppando promozione di turismo sociale “ accessibile e sostenibile per tutte le persone” .
“Chi lavora con persone con disabilità mentale sa bene che il successo dell’azione educativa,formativa e di sensibilizzazione passa attraverso una rete di soggetti che interagiscono tra di loro per il bene della persona interessata: famiglia, scuola, servizi sanitari, enti pubblici. E’ così anche nella nostra Associazione. Lo è per tutte le attività che programmiamo, crediamo lo sia in particolare in questo settore particolare e delicato perchè la Salute delle Comunità è direttamente legata alla Salute Mentale”, sottolinea Antonio Loconte, presidente di Anpis Puglia.