Buongiorno cari lettori e lettrici ,
in questo articolo parliamo di come eseguire i test di gravidanza urinario (o beta-Hcg urinaria )e il dosaggio ematico delle beta–Hcg. Molti sono i quesiti a riguardo…quando posso eseguire il test? Meglio eseguire il test la mattina? Devo aspettare necessariamente il ritardo della mestruazione? E’ opportuno fare subito il dosaggio ematico?
Per quanto riguarda il test di gravidanza urinario, si può acquistare in farmacia, senza richiesta medica.
Quando effettuare il test?
Per ottenere un risultato affidabile sarebbe opportuno effettuare il test 10 giorni dopo la fecondazione(è il momento in cui il tasso di HCG è abbastanza elevato per essere rilevato da un test di gravidanza urinario) :
nelle donne che presentano un ciclo mestruale regolare il test può essere eseguito fin dal primo giorno della mancata mestruazione, mentre nelle donne che presentano un ciclo irregolare è meglio posticipare di quattro o cinque giorni.
Nonostante la maggior parte dei produttori indichi che il test possa essere eseguito in qualsiasi momento della giornata, è consigliabile utilizzare la prima urina del mattino, in cui la concentrazione di HCG è più elevata.
Come effettuare il test?
La maggior parte dei test di gravidanza è costituita da uno stick da immergere nell’urina, o da porre sotto il flusso; attraverso un’apposita ”finestra” è visibile, nell’arco di qualche minuto, il risultato (di solito si tratta di una linea o di un punto colorato).
Tutti i test in commercio sono forniti di una ”finestra di controllo” che ha la funzione di confermare la corretta esecuzione:
il risultato è positivo (gravidanza) quando accanto alla linea (o punto) di controllo ne appare un’altra.
Il test va considerato positivo anche se la linea (o il punto) si presentano meno definiti e di colore meno intenso rispetto al controllo(vedere immagine).
Un test urinario positivo è affidabile al 99% .
E’ molto raro che un test di gravidanza dia risultato positivo se la gravidanza non c’è. In compenso, un test può dare risultato negativo mentre la gravidanza è cominciata:
i falsi negativi (la gravidanza si è instaurata ma il test non la rivela)possono verificarsi se:
* il test viene eseguito troppo precocemente, i livelli di HCG potrebbero essere ancora troppo bassi per essere rilevati;
* Per errori tecnici e procedurali durante l’esecuzione (es. impiego di contenitori di urina con residui di cera o sapone)
* eccessiva diluizione delle urine dovuta ad assunzione esagerata di liquidi o se si assumono farmaci ad azione diuretica
* In caso di gravidanza extrauterina
* non si è operato a temperatura ambiente
* è stato utilizzato un test scaduto o non correttamente conservato
Per una corretta esecuzione del test, bisogna seguire attentamente le istruzioni incluse nella confezione e verificare la data di scadenza.
Se il risultato è positivo e sono state seguite scrupolosamente le istruzioni d’uso, è consigliabile confermare lo stato di gravidanza con esami di laboratorio (su richiesta del medico).
Il test di gravidanza urinario o salivare ti dà una prima indicazione, che deve essere confermata da un prelievo sanguigno per una diagnosi certa di gravidanza
Il dosaggio ematico delle beta–Hcg , da eseguire in laboratorio, è più precoce rispetto a quello delle urine e si può eseguire già sette-dieci giorni dopo il presunto concepimento.
L’esito dell’esame arriva in genere in giornata o dopo circa 24 ore.
Oltre ad individuare la presenza della beta-HCG, l’esame del sangue misura anche la quantità di tale ormone, che varia di settimana in settimana, quindi questo esame viene utilizzato anche per datare l’epoca del concepimento.
Pe dubbi o domande non esitate a contattarmi a rubriche@dabitonto.com
https://www.facebook.com/Unostetrica-per-amica-1619146345004739/?ref=hl