Il fascino di “Bitonto Cortili Aperti” torna ad animare e a illuminare la città. L’undicesima edizione, con alcune importanti novità, è in programma sabato 24 e domenica 25 maggio. Sarà possibile visitare gratuitamente 52 siti tra monumenti, cortili, palazzi, chiese, ville e giardini di antiche dimore solitamente chiuse al pubblico. La manifestazione, organizzata da A.D.S.I. Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, è inserita nella Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane che promuove con un’intensa attività culturale la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche. Sulla scorta del successo ottenuto nelle precedenti edizioni (tante presenze da ogni parte d’Italia e anche dall’estero), la macchina organizzativa ha lavorato sodo per variegare ulteriormente l’offerta di questo autentico e suggestivo viaggio nel bello, con tanti luoghi incantevoli da visitare che rappresentano il cuore dell’immenso patrimonio artistico e culturale della città da scoprire e riscoprire.
Sono previsti 4 percorsi: medievale, rinascimentale, barocco e ottocentesco. Oltre 600 studenti vestiranno i panni di “novelli ciceroni” per accogliere turisti e visitatori. Saranno come sempre i giovani, le “sentinelle della bellezza” a far conoscere agli ospiti, attraverso cenni storici e informazioni dettagliate, luoghi, palazzi e dimore. Preziosa è stata l’attività di preparazione svolta dai docenti delle scuole cittadine di primo e secondo grado. Tra le novità di questa undicesima edizione, ci sono due siti di grande pregio: la chiesa di Santa Lucia, costruzione di origine medievale, dove è possibile ammirare la statua lignea snodabile del Cristo; l’antico forno di San Luca, un’autentica opera d’arte del passato, composto da immensi locali e da un piano cottura di ben 32 metri quadri, utilizzato – all’epoca – dalle famiglie nobili del quartiere.
Tanti i monumenti da visitare, come il Torrione Angioino, il Museo Diocesano, il Teatro Traetta, la chiesa del Purgatorio, la Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna, i Giardini Pensili, il Museo Archeologico “De Palo – Ungaro”.
<<Quella di “Bitonto Cortili Aperti” è una tradizione che continua esaltando i valori del bello, la conservazione e la tutela del patrimonio storico e artistico – sottolinea Piero Consiglio, presidente emerito di Adsi Puglia -. Dobbiamo come sempre ringraziare i proprietari dei palazzi antichi che consentono di aprire le porte ai visitatori. Il coinvolgimento dei giovani è fondamentale per la buona riuscita della manifestazione perché bisogna educare le nuove generazioni, custodi delle preziose testimonianze artistiche della città>>.
Un evento molto atteso che dà lustro a Bitonto, mettendo in risalto le bellezze architettoniche e artistiche del suo meraviglioso borgo antico. <<Voglio ringraziare l’Adsi che con “Cortili Aperti” ci ha dato la possibilità di vedere il nostro centro storico con occhi nuovi – dichiara Lucia Achille, organizzatrice della manifestazione -. Un ringraziamento particolare va al sindaco Francesco Paolo Ricci e all’assessora Dalila Cariello che non hanno fatto mancare mai il loro sostegno. Lodevole è l’impegno degli studenti e dei loro docenti. La bellezza non è solo nelle pietre che ci parlano di storia, nei palazzi antichi e nelle chiese, ma è anche nel nostro presente: sono i meravigliosi 600 ragazzi che, come un piccolo esercito, si muovono tra le strade e i vicoli del centro antico e trasformano le pietre in vita vera e vibrante, raccontando vicende intricate di famiglie, di legami, di antichi odi e grandi amori>>.
Questa undicesima edizione vedrà tra i protagonisti anche gli studenti delle scuole medie “Rutigliano-Rogadeo” e “Sylos” a indirizzo musicale, che allieteranno con il loro concerto i visitatori. Sono in programma numerosi appuntamenti culturali e musicali, tra cui il coro di musica sacra “Santa Scorese”, in memoria della giovane donna nata a Palo del Colle, vittima di femminicidio. Domenica è prevista la conferenza di Maria Cristina Rossi, storica dell’arte, su “Uomini, memoria e monumenti: Bitonto tra Medioevo e Rinascimento”.
Bitonto mette in mostra il suo magnifico museo a cielo aperto che continua a regalare emozioni uniche. Saranno due giornate intense e interessanti.
<<E’ un’occasione importante per far conoscere le bellezze artistiche e culturali della nostra città, favorendo lo sviluppo del turismo – afferma l’assessora alla programmazione e organizzazione eventi, Dalila Cariello -. Abbiamo lavorato con impegno, coinvolgendo la struttura comunale, al fianco degli organizzatori di “Cortili Aperti”. Bitonto è pronta ad accogliere i visitatori, con il suo tradizionale e riconosciuto senso di ospitalità. C’è un grande fervore, soprattutto da parte degli studenti che nel loro animo vedono fiorire l’amore per tutto quello che appartiene al nostro retaggio storico>>.
L’appuntamento per visitare le bellezze storiche di “Bitonto Cortili Aperti” è per sabato 24 maggio, dalle 18 alle 21, e domenica 25 maggio in due periodi distinti: dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 21. L’ingresso è libero.
Tutti i visitatori saranno accolti all’info point allestito nei pressi del Torrione Angioino. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.bitontocortiliaperti.it, la relativa pagina Facebook e il profilo Instagram di “Bitonto Cortili Aperti”.