Nelle giornate di mercoledì e venerdì scorso la Polizia di Stato ha predisposto un servizio di controllo del territorio ad “Alto Impatto” per la prevenzione e repressione dei reati, con servizi di vigilanza e di ordine pubblico, nonché di controllo straordinario del territorio nella città di Bitonto.
Le attività rientrano nelle strategie di prevenzione e contrasto al crimine diffuso elaborate dal Questore di Bari per il contrasto ai fatti reato che maggiormente influiscono sulla percezione di sicurezza e creano allarme sociale.
Con unità operative della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Bitonto, sono stati perseguiti quattro obiettivi principali:
- intensificazione del controllo del territorio anche con posti di controllo e di blocco;
- controllo di locali pubblici e siti di particolare aggregazione sociale;
- applicazione di misure di prevenzione e di repressione nei riguardi delle persone controllate;
- repressione del fenomeno della diffusione e della commercializzazione degli stupefacenti.
Complessivamente, sono state identificate 170 persone e sottoposti a controllo 80 veicoli; rilevate 10 infrazioni al codice della strada. Eseguiti controlli presso diversi esercizi pubblici e monitorate le frazioni di Palombaio e Mariotto.
Particolare attenzione è stata posta nella zona dell’agro di Bitonto, monitorata anche attraverso l’impiego dei poliziotti del IX reparto Volo della Polizia di Stato, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dei furti e del riciclaggio di autoveicoli.
Nel centro storico è stato sottoposto a sequestro amministrativo, ai fini della confisca, 1 “ciclomotore da cross” irregolare, privo di targa e di regolare immatricolazione.
L’attività ad alto impatto sarà ripetuta anche nelle prossime settimane e per tutta la durata della stagione estiva.