L’opportunità di adottare un regolamento per il verde urbano di Bitonto e presentazione del libro ‘’Alberi e gente nuova per il pianeta’’.
Saranno questi i temi di cui si discuterà in un convegno-dibattito questa sera, alle ore 18.30, presso il Foyer del teatro Traetta di Bitonto.
L’evento culturale, promosso dal PSI Bitonto e dall’Associazione NovaRes, si inserisce nel più ampio lavoro di stesura di una proposta normativa per un ‘’Regolamento del verde urbano di Bitonto’’ e la presentazione dello stesso in Commissione Consiliare Ambiente affinché venga discusso, eventualmente migliorato ed adottato dal Comune.
Il dibattito, moderato dal Segretario bitontino del PSI Luca Matera, vedrà la partecipazione del Prof. Francesco Ferrini, prof. Ordinario di arboricoltura presso l’università di Firenze e tra i massimi esperti europei di arboricoltura, porterà il suo contributo alla discussione sulla necessità che ogni comune adotti un regolamento disciplinante la cura del verde urbano. Il Prof. Ferrini, presentando il suo ultimo libro “Alberi e gente nuova per il pianeta”, offrirà alla platea ampi spunti di riflessione.
Determinante per la discussione risulterà, altresì, la testimonianza ed il contributo dell’ex assessore all’ambiente e co-portavoce di Europa Verde di Matera, Lucia Summa e il dott. Forestale dell’ufficio ambiente dello stesso Comune Saverio Basile circa le politiche di gestione e salvaguardia del patrimonio arboreo attuate presso il comune lucano.
Previsti, infine, i saluti istituzionali del Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci a dimostrazione dell’interesse Istituzionale suscitato dal tema oggetto di dibattito.