Il Comune di Bitonto, capofila dell’associazione temporanea di scopo (ATS) “La Casa della Legalità”, è affidatario del progetto di antimafia e recupero sociale “#NONSONOUNODIVOI”, che prevede specifiche azioni educativo-formative destinate a 80 ragazzi a rischio devianza nel bacino del centro storico/periferia di Bitonto e Bari di età compresa tra 14 e 18 anni.
Le attività, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa “Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano” si svolgeranno entro il 30 maggio 2023 con cadenza da stabilire.
Durante lo svolgimento delle attività è prevista la compresenza di un esperto esterno e di un tutor docente interno alle organizzazioni partner del progetto.
Al termine del percorso educativo-formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una certificazione delle competenze acquisite.
Per la selezione dei partecipanti al progetto, che coinvolge insieme al Comune di Bitonto un gruppo di soggetti comprendente Città Metropolitana di Bari, Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, Ulixes scs, OPS scs, Fondazione SS. Medici, Consorzio Social Lab scs, Eughenia scs, Equal Time scs, Amaranto scs, L’Anatroccolo, Tasha scs, La Rosa Blu scs e Associazione Kronos, è stato emanato un avviso pubblico con il quale si invitano gli interessati a presentare domanda di partecipazione entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2023.
La domanda va compilata utilizzando il modello allegato all’avviso e consegnata a mano, allegando la copia del documento di identità del partecipante e, in caso di minore, del documento di un genitore, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Bitonto in corso Vittorio Emanuele II, 41. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Progetto #NONSONOUNODIVOI – Avviso di Selezione dei Partecipanti”.
In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili alle domande sarà attribuito un punteggio, prendendo come criteri di valutazione il livello di istruzione del partecipante, la situazione occupazionale dei componenti il nucleo familiare e la presenza di vulnerabilità e/o rischio devianza nel nucleo familiare.
Consultabili e scaricabili dal sito del Comune l’avviso pubblico integrale e il modello di domanda.