Grande giorno di festa per la chiesa di Bitonto con l’ingresso del nuovo arcivescovo metropolita S.E. mons. Giuseppe Satriano (è il terzo arcivescovo dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto), in Vaticano il 5 dicembre 2020 è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco nel guidare la chiesa diocesana di Bari e Bitonto.
Il ministero pastorale di mons. Satriano è inciso nel suo stemma episcopale che campeggia nel motto: “Misericordias Domini cantabo” (Canterò le misericordie del Signore) citazione biblica dal Salmo 89, ispirandosi ad un equilibrio interiore, ad una forza d’animo e ad una saggezza che lo accompagnerà nel suo Magistero.
Sabato 13 febbraio 2021 nei dei primi vespri della VI domenica del tempo ordinario mons. Giuseppe Satriano presiederà la solenne concelebrazione eucaristica in Concattedrale, dove è situata l’immagine sacra dell’Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto, venerata nei secoli con un culto speciale dai bitontini:“Semper coluerunt imaginem Cathedrali summa devotione a civitatis Bituntinae”.
La solenne liturgia di insediamento pastorale avrà inizio alle ore 17:00 sarà concelebrata da mons. Domenico Ciavarella vicario generale arcidiocesi, da don Giovanni Giusto vicario episcopale territoriale, da don Francesco Acquafredda parroco della concattedrale, dai sacerdoti del capitolo concattedrale, dai parroci delle parrocchie bitontine e da una delegazione di presbiteri provenienti dalla diocesi di Rossano-Cariati (Calabria).
Alla celebrazione parteciperanno in primis i presidenti delle arciconfraternite e confraternite, le autorità civili e militari, tra cui, il sindaco di Bitonto dott. Michele Abbaticchio e un numero ristretto di fedeli che saranno contingentati secondo le vigenti norme sanitarie anti-covid, mentre per gli altri fedeli che non riusciranno ad accedere nell’aula liturgica sarà possibile seguire la cerimonia nella chiesa di San Domenico (nel centro storico) e nella chiesa di San Gaetano (nel salotto buono della città) medianti maxi schermi.
Per coloro impossibilitati a partecipare alla Messa sarà possibile seguire la celebrazione dalle ore 17:00 in diretta televisiva su Antenna Sud canale 13 del digitale terrestre e in streaming sulle principali pagine di Facebook dei principali media bitontini (Parrocchie, Confraternite, Comitato Feste Patronali).
Mons. Giuseppe Satriano nella sua prima celebrazione eucaristica manifesterà sentimenti di gratitudine alla chiesa e alla città di Bitonto ricca di storia, di cultura e d’arte, tra cui, primeggiano nei posti d’onore: la splendida Cattedrale che è una delle espressioni più belle dell’architettura romanica pugliese del XII-XIII secolo, è una sorta di Bibbia spiegata nella pietra, la magnifica Basilica Pontificia dei Santi Medici del XX secolo, luogo di culto mediceo più rinomato nel mondo e il prestigioso Museo Diocesano “Aurelio Marena” unico nel Mezzogiorno, che raccoglie un patrimonio di beni artistici dal XIV al XX secolo.
A livello culturale con le pubblicazioni di volumi patrocinati dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto Curia Vescovile e dal Comune di Bitonto Assessorato alla Cultura, tra cui sarà donato all’arcivescovo un pregevole volume in onore alla Patrona intitolato: Immacolata Concezione icona della chiesa. “Storia arte e devozione in Bitonto”, con prefazione di mons. Francesco Cacucci arcivescovo emerito arcidiocesi di Bari-Bitonto di cui è autore il prof. Giuseppe Cannito presidente emerito della gloriosa Arciconfraternita Immacolata Concezione.
L’abbraccio ufficiale del nuovo arcivescovo con i fedeli sarà motivo di profonda gioia, gratitudine e ringraziamento al Signore per il dono del nuovo Pastore alla chiesa e alla città di Bitonto nel promuovere il bene comune.
.