Il bilancio delle forze dell’ordine per Pasqua e Pasquetta nel territorio pugliese è abbastanza positivo e in questo quadro si inserisce anche la nostra città.
Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno effettuato circa cento controlli e di questi sono stati 30 sanzionati per violazioni al Dpcm. Tra questi anche undici ragazzi (tutti d’età compresa tra i 20 e i 29 anni) che, nella tarda serata di domenica, si sono riuniti in un locale in via Somma per festeggiare la Pasqua.
Domenica mattina, invece, è stata sospesa per cinque giorni l’attività di una stazione di servizio su via Modugno – oltre ad una sanzione pecuniaria – per la violazione dell’ordinanza sindacale n.139/2020 (leggi qui: https://bit.ly/2K4RMnM). Infatti, i poliziotti hanno beccato un uomo che ha dichiarato di aver comprato di lì le sigarette.
Anche i vigili della Polizia Locale e i volontari del gruppo Nucleo Protezione Civile di Bitonto hanno contribuito notevolmente alla sicurezza in città controllando i veicoli sia in entrata che in uscita dagli otto accessi in città e raccogliendo 220 autocertificazione (125 domenica e 95 lunedì): tutte gli spostamenti sono stati comprovati da reali necessità di lavoro o di salute.
Non sono mancati alcuni interventi per schiamazzi su qualche terrazza per la musica ad un volume un po’ troppo alto, ma in complesso il Comandante Gaetano Paciullo si è detto “assolutamente soddisfatto del comportamento corretto dei cittadini in un momento storico così difficile”.