Via la paura.
Si è dissolto ad un filo di vento dalla terra ferma e ad una piccola onda dal mare, per chi sa essere sia guardiano del faro che marinaio coraggioso, in un weekend di fine aprile, il tabù Piazza Armerina per il Futsal Bitonto.
I neroverdi infatti sfoggiano una prestazione di assoluto carattere, stringono i denti come non mai e riescono finalmente a battere i siciliani a domicilio per la prima volta nel match più importante, tornando in Puglia con una vittoria che può valere tantissimo in ottica ritorno fra una settimana al PalaLaforgia.
Di Castillo, Ferdinelli, Solimini e Castrogiovanni le reti che hanno sciolto l’incantesimo e segnato un nuovo punto di avvio nella stagione neroverde.
LA PARTITA
Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Orlino, Ferdinelli, Castrogiovanni e Castillo.
Parte come meglio non potrebbe il Bitonto che la sblocca subito dopo pochissimi secondi grazie alla rete di Castillo che riceve da Dibenedetto, stacca di testa e fa 0-1 Bitonto.
La Gear non ci sta e si spinge con tutte le forze nella metà campo neroverde, ma sulla propria strada trova un Dibenedetto monumentale che con quattro interventi prodigiosi, tiene a galla i neroverdi.
Il Bitonto a metà frazione rimette il muso fuori dal guscio e sfiora la rete col colpo di testa di Castillo che tenta di metterla sul secondo palo ma manca il bersaglio grosso per pochi centimetri.
La Gear soffre in questa fase e il Bitonto sfiora il raddoppio con Caggianelli che prima ci prova in corsa e poi al volo dal limite, ma prima il portiere di casa e poi i millimetri, gli dicono di no.
Nel finale della prima frazione di gioco trema il Bitonto sul tentativo da sinistra di El Johari che su deviazione di Dibenedetto si spegne sul palo.
All’intervallo è 0-1 Bitonto.
Nella ripresa il Bitonto riparte forte e al 3′ raddoppia con Ferdinelli che sfrutta un rimpallo fra difensore e portiere siciliani per raccogliere la sfera vacante e fare 0-2 Bitonto.
Il doppio vantaggio però non basta al Bitonto per mettere al sicuro la gara con la Gear che prima con Vedoveli al 6′ e poi con Prestileo raggiunge il pari all’11’.
È proprio nel momento di massima difficoltà però che il Bitonto tira fuori il carattere e venti secondi più tardi trova la rete del vantaggio con Solimini che capitalizza al meglio una splendida azione corale del Bitonto e da sinistra fa 2-3 neroverde.
La Gear accusa il colpo questa volta e al 15′ capitola ancora sullo slalom di Castrogiovanni che se ne va in banda laterale e con lo scavetto supera il portiere per il 2-4 Bitonto.
I padroni di casa a cinque secondi dalla fine trovano la rete del 3-4 con Fabinho che non basta e sancisce la vittoria del Bitonto nel primo round.
Sabato prossimo i neroverdi avranno a disposizione due risultati su tre per accedere alla semifinale.