Domenica 30 giugno, le strade di Bitonto sono tornate a essere il palcoscenico della gara podistica “STRABITONTO 2024“. L’evento, organizzato dalla Bitonto Runners ASD sotto l’egida del Comitato Regionale Pugliese della Fidal e con il patrocinio dell’amministrazione Comunale, ha rappresentato la sesta prova del Trofeo Terra di Bari di corsa su strada.
La competizione ha visto la partecipazione di circa 600/700 podisti provenienti da tutta la regione, che si sono sfidati su un percorso di 10 chilometri, attraversando sia strade urbane che rurali. La gara è partita alle 18:30, con arrivo in corso Vittorio Emanuele, davanti al Palazzo di Città. Il percorso comprendeva le seguenti vie: via IV Novembre, via P. Centola, viale Giovanni XXIII, corso Vittorio Emanuele, piazza Cavour, via G. Rogadeo, via A. Planelli, via F. Ambrosi, piazza Sylos, via Megra, strada vicinale Pingiello, via Megra, via F. Ambrosi, via Maggiore, via Porta Robustina, piazza Cattedrale, via G. Rogadeo, piazza Cavour e corso Vittorio Emanuele.
Ecco il podio assoluto:
1 El Yaagouby Abdessamad (Bitonto Runners) 31:43
2 Mastropasqua Samuele (Atl. Am. Cisternino Ecolservizi) 34:13
3 Santoruvo Giuseppe (Bitonto Sportiva) 34:19
Per consultare tutti i risultati della gara, è possibile visitare il seguente link: [Risultati Strabitonto 2024]
Il sindaco Francesco Paolo Ricci ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, dichiarando: “Tra le vie della nostra meravigliosa città ospitiamo, oggi, la ‘STRABITONTO 2024’, organizzata dalla Bitonto Runners ASD e valida come sesta prova del Trofeo Terra di Bari di corsa su strada. Una bellissima festa di sport per centinaia di podisti provenienti da tutta la Regione“.
La Strabitonto 2024 ha rappresentato non solo una competizione sportiva di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare lo sport e la comunità, con atleti che hanno dimostrato impegno e passione lungo le strade della città. Con un’organizzazione impeccabile e una partecipazione entusiasta, l’evento ha confermato il suo posto di rilievo nel calendario sportivo regionale.