Qualcuno chiami un dottore.
Non poteva che passare attraverso l’ennesimo up and down, forse il più folle di tutti, quasi come non ce ne fossero stati abbastanza in questa stagione, il passo verso la gloria per il Futsal Bitonto.
In una gara da cuori forti, da ansia e paura che sovrastano qualsiasi altra cosa, specie dopo il largo vantaggio iniziale, il Bitonto si spinge fin dove non era mai arrivato, fin dove voleva arrivare, fin dove è finalmente lecito sognare.
Lo fa attraverso una gara di cuore, di lotta, di sacrificio e di anima guerriera, chiudendosi in sé stesso, compattandosi nei momenti di massima difficoltà ed alzando un muro invalicabile contro cui ha lasciato sbattere tutti gli attacchi disperati dei padroni di casa, fino a raggiungere il più meraviglioso dei paradisi di piacere, quando il suono della sirena finale sancisce che sì, i neroverdi, sono in finale play off nazionali dove se la vedranno in ottanta minuti effettivi fra andata e ritorno, contro i lombardi del Real Five Rho.
Soffre ma sogna dunque il Futsal Bitonto che cade per sei reti a quattro in quel di San Giovanni Vadarno, ma accede comunque all’ultimo turno in virtù della differenza reti coi Toscani.
Fondamentali per il passaggio del turno, la tripletta di Ferdinelli ed il goal di Banegas. In finale ora per i neroverdi, ci saranno i lombardi del Real Five Rho.
LA PARTITA
Mister Pietro Di Bari sceglie di partire col cinque composto da Di Bedenetto, Acquafredda, Banegas, Cassanelli e Ferdinelli.
Dopo le prime battute iniziali a rompere gli indugi è il Bitonto con Banegas, che riceve lungo da Ferdinelli, salta il portiere ed a porta sguarnita fa 0-1 per il Bitonto.
Il Bitonto non molla e solo la traversa dopo la deviazione a mano aperta del portiere sul tiro dalla lunga distanza di Ferdinelli, nega la gioia del raddoppio al Bitonto.
Lo stesso Ferdinelli però si rià qualche minuto più tardi quando conquista palla dopo la difesa di Cassanelli ed a tu per tu col portiere lo supera con un delizioso pallonetto che vale il raddoppio del Bitonto.
La Sangiovannese prova a reagire con la pressione alta e col quinto di movimento, ma Ferdinelli intercetta immediatamente la sfera e col destro dalla propria metà campo fa 0-3 per il Bitonto.
I padroni di casa accusano il colpo e su una palla persa in fase di costruzione dalla difesa, ancora Ferdinelli intercetta tutto e col destro fa 0-4 per il Bitonto e tripletta personale.
La Sangiovannese però questa volta reagisce e trova la rete dell’1-4 con una bella conclusione di Barreno dal limite che finisce sul secondo palo.
Il Bitonto tenta a reagire ma Cassanelli servito sul secondo palo non inquadra la mira per una questione di millimetri.
La Sangiovannese tenta di riaprire la gara però e lo fa dapprima col calcio di rigore di D’Alterio su cui Di Bendetto nulla può e poi con una sfortunata autorete di Acquafredda che portano i padroni di casa sul risultato di 3-4.
I padroni di casa ci credono e pervengono al pari grazie ad una conclusione dalla sinistra ancora di Barreno che trova la deviazione di più uomini della difesa neroverde e si insacca in rete per il pari toscano.
Sangiovannese, che incredibilmente completa la rimonta prima dell’intervallo grazie ad un tiro libero di Faelli concesso dal direttore di gara per fallo di Russo.
Nella ripresa mister Pietro Di Bari riparte dallo stesso quintetto della prima frazione di gioco.
Il Bitonto fa fatica a ripetere l’avvio di gara e la Sangiovannese si porta a meno uno nel computo totale dei goal con una conclusione chirurgica dalla distanza di Molina che si insacca nel sette per il 6-4 in favore dei padroni di casa.
Il Bitonto frastornato tenta la reazione con Caggianelli che se ne va sulla sinistra, ma si vede negata la gioia della rete dall’uscita bassa dell’area piccola del portiere che allontana la minaccia.
Ancor più vicino alla rete ci va Lovascio che riceve da Ferdinelli e ci prova con lo scavetto che si spegne di un nulla sopra la traversa.
Il Bitonto preme forte sull’acceleratore nei due minuti effettivi in cui la Sangiovannese rimane in quattro ma il tentativo splendido di pallonetto di Acquafredda è salvato sulla linea da un difensore.
La Sangiovannese tenta il colpo del pari che vorrebbe dire supplementari, ma Di Bendetto è superlativo quando spedisce in angolo un destro potente dalla corsia opposta tenendo in vita i suoi.
A negare a Ferdinelli invece la gioia del poker ed al Bitonto un po’ più di tranquillità è solo un super intervento a mano aperta del portiere che devia in angolo un’ottima conclusione indirizzata nell’angolino bassa.
La Sangiovannese nei minuti finali si gioca il tutto per tutto col quinto uomo di movimento, sfiorando la rete e non trovandola per una questione di millimetri con una scivolata sul secondo palo dopo un cross rasoterra da sinistra.
E’ l’ultimo pericolo corso dal Bitonto però che al suono della sirena finale fa festa per uno storico accesso ad una finale play off nazionale, in cui dovrà vedersela contro i lombardi del Real Five Rho, con gara di andata che si disputerà il prossimo sabato a Bitonto.