Sfatare il tabu e farlo nella partita più importante dell’anno contro la squadra che porta sul petto lo scudetto e la coccarda tricolore conquistate nella scorsa stagione.
Non c’è nient’altro da aggiungere in casa Bitonto C5 Femminile per tuffarsi al meglio nella gara uno delle semifinali play off scudetto contro il Città di Falconara.
In due anni e quattro incroci sul campo infatti, le leonesse neroverdi, non senza qualche punta di rammarico, non sono mai riuscite a portare via alle citizens marchigiane il bottino pieno, raccogliendo tre sconfitte ed un pareggio.
Servirà dunque sfatare finalmente il tabu bianco azzurro ed ottenere una vittoria che potrebbe risultare già fondamentale in ottica gara due e puntare alla qualificazione per finale che assegnerà scudetto 2022-2023.
Distanziate da cinque punti in classifica, Bitonto e Falconara sono state due fra le quattro squadre che per tutto l’arco della stagione regolamentare, hanno mantenuto una costanza di rendimento e prestazioni che le ha portata ad essere due avversarie temibili per chiunque.
68 punti per le leonesse e 63 per le citizens, con una differenza reti di 114 per le prime e 58 per le seconde.
Un momentaneo doppio confronto, che vedrà sfidarsi fra Marche e Puglia giocatrici di calibro internazionale e fenomeni assoluto del Futsal femminile come Luciléia e Renatinha da un lato e Dal’Maz e Taty dall’altro.
Attacchi stellari e difese di ferro, dunque, che si daranno battaglia fino al suono della sirena, per stabilire chi fra le due andrà giocarsi direttamente lo scudetto contro la vincente delle sfide fra Pescara e Tiki Taka.
Marzuoli non molla un centimetro: dopo le feste per la vittoria della Coppa siamo rientrati in noi stessi e abbiamo ripreso ad allenarci con la stessa intensità che abbiamo avuto durante tutta la stagione. La squadra continua a mettersi completamente a disposizione. Siamo ancora una volta di fronte ad un appuntamento storico per la società e siamo esordienti per questo livello del campionato. Dobbiamo essere consapevoli che di fronte abbiamo giocatrici che, nel loro palazzetto, appena qualche mese fa, hanno annichilito il Benfica in Champions League e anche contro di noi sono andate subito sul 2 a 0. Dobbiamo affrontare la partita cercando di tenere a mente gli errori che abbiamo commesso nelle due partite di regular season tenendo bene presente che questo è un altro torneo. Probabilmente la prima fuori casa non avvantaggia chi ha terminato meglio la stagione regolare ma non dobbiamo farci influenzare da questi calcoli. Dobbiamo scendere in campo per dare tutto noi stessi e giocare al meglio delle nostre possibilità.
Diana Santos è stata finora una delle protagoniste della stagione neroverde: è stato un anno in cui siamo cresciute tantissimo, ci siamo unite tutte quante per raggiungere i nostri obiettivi. Giocare con le mie compagne dà una gioia enorme e questo ci aiuta a dare sempre tutto e ad aiutarci reciprocamente. Io cerco di dare sempre il massimo e quando mi capita di segnare non mi tiro mai indietro. Se i miei gol possono aiutare a vincere, meglio. Tutte dobbiamo difendere e tutte dobbiamo attaccare. Unite siamo fortissime e la passione e l’entusiasmo della gente di Bitonto è l’aiuto fondamentale per sentirci squadra. Dobbiamo fare bene anche per loro.
Ad arbitrare la partita Chiara Perona, assistita da Emilio Romano. A supporto nell’area panchine Stefano Mestieri, al cronometro Luca Serfilippi.
Appuntamento, dunque al “Palabadiali” di Falconara con calcio d’inizio alle ore 19 e diretta streaming su FutsalTV