Dopo un lungo percorso di crescita e dedizione, un gruppo di appassionati di pallavolo di Bitonto ha deciso di fare il passo definitivo: creare una propria Associazione Sportiva Dilettantistica, l’ASD AMAVOLLEY BITONTO. Un nome che racchiude in sé l’entusiasmo di chi, da anni, lavora per diffondere la passione per questo sport e per dare a tanti ragazzi e ragazze di ogni età la possibilità di imparare non solo le tecniche base della pallavolo, ma anche di divertirsi e stare insieme.
Il progetto, che prende vita ufficialmente quest’anno, è frutto di un lungo cammino iniziato con un piccolo gruppo di appassionati che, grazie all’impegno della Volley Bitonto con il Presidente Vincenzo Schiraldi prima, e con il Presidente Giuseppe Lovero poi, ha già raggiunto numerosi traguardi. Come sottolineato dal presidente della nuova associazione, Marco Loiodice, l’istituzione dell’ASD AMAVOLLEY BITONTO “è una naturale conseguenza di un bellissimo percorso fatto insieme. Le strade proseguiranno in maniera parallela, in piena collaborazione con la Volley Bitonto a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti a tutto lo staff ( esemplare è la presenza di Vito Sasanelli) perché sa accrescere il movimento di appassionati di questo sport. Siamo stati i primi a Bitonto a creare un movimento amatoriale più di 10 anni fa, grazie ad alcuni ragazzi nella fattispecie Gianvito Ambruosi e Mariangela Germano (attuale capitano della squadra femminile vincitrice del terzo posto CSEN nella passata stagione) che chiesero a me e a Nico Sasanelli di essere allenati. Grazie a questa richiesta, la mia vita e la loro vita da quel giorno è totalmente cambiata”.
Il consiglio direttivo dell’ASD AMAVOLLEY BITONTO è composto da figure che condividono la stessa passione e l’impegno per lo sviluppo del territorio. Oltre al presidente Marco Loiodice, ci sono il Vice Presidente Alessio Sblano, il Tesoriere Gioacchino Tarantino, il Segretario Domenico Guarnieri e il Consigliere Alessio De Chirico con la preziosa collaborazione di Francesco Guarnieri responsabile di segreteria e progettazione. Un team di ragazzi ben coordinato, pronto a mettersi in gioco per la buona riuscita del progetto.
La centralità di Bitonto e il coinvolgimento delle frazioni
Una delle chiavi del progetto dell’ASD AMAVOLLEY BITONTO è la volontà di rendere la pallavolo accessibile a tutti, puntando sulla centralità di Bitonto, ma senza dimenticare le frazioni. In particolare la sede dove verranno svolte principalmente le attività sarà la Palestra Scolastica di Via Aspromonte a Palombaio, in attesa di ottenere la disponibilità di una palestra anche Bitonto.
Il progetto ha già visto la collaborazione dell’assessore Dalila Cariello che ha seguito le pratiche di richiesta per la struttura sopracitata, mettendosi a completa disposizione di tutta l’ASD Amavolley Bitonto
Un futuro ricco di sfide
L’inizio di questa nuova avventura rappresenta per l’ASD AMAVOLLEY BITONTO solo l’avvio di un lungo percorso che punta a far crescere il movimento pallavolistico a Bitonto e dintorni. L’obiettivo non è solo quello di formare atleti, ma anche di promuovere valori positivi come la collaborazione, la disciplina e il rispetto. “Vogliamo che i nostri ragazzi non solo imparino a giocare a pallavolo, ma anche a vivere la sportività come un valore quotidiano”.
Ora, con l’inizio ufficiale della stagione sportiva, l’ASD AMAVOLLEY BITONTO è pronta a raccogliere le sfide future. In un periodo in cui lo sport rappresenta una risorsa importante per la crescita di ogni individuo di qualsiasi età, l’associazione vuole essere un faro per chi sogna di fare della pallavolo una passione, anche se a livello amatoriale.
Stasera alle 20.45 nella palestra dell’Istituto “Don Tonino Bello” di Palombaio, in via Aspromonte, si terrà il primo open day.
In bocca al lupo all’ASD AMAVOLLEY BITONTO, che con il suo entusiasmo e la sua determinazione è destinata a scrivere un nuovo capitolo nella storia sportiva della nostra città.