Si inizia con una nuova carica e se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, la Sport Project può dire di aver iniziato nel modo giusto.
Il frutto di un buon lavoro svolto l’anno scorso e di tante novità organizzative, hanno fatto sì che in piscina ci sia stato un incremento delle iscrizioni ai corsi.
“Siamo molto soddisfatti” commenta il Direttore Sportivo Lorenc Feleqi, fiducioso sul proseguo con questo passo.
Andiamo con ordine, per illustrare le attività proposte nell’impianto di Bitonto.
Corsi di nuoto per bambini, in vasca piccola, riservate ai piccoli dai 24 ai 36 mesi. Si propone un lavoro mirato e adeguato nel rispetto dello sviluppo cognitivo e motorio dei bambini.
Corsi di nuoto di ambientamento per le fasce d’età dai 3 ai 5 anni. Qui si inizia pian piano ad inserire, attraverso il gioco, un’autonomia dei movimenti in acqua con e senza attrezzi di ausilio. Obiettivi fondamentali sono il miglioramento dell’attenzione, delle relazioni, della conoscenza di sé stessi.
Corsi di nuoto dai 6 anni in su: qui si inizia a parlare di una esplorazione dell’elemento acqua nella sua pienezza, grazie anche ad una maggiore padronanza delle capacità coordinative. I nostri corsi partono dal primo brevetto fino al sesto brevetto della scuola nuoto.
Il nuoto è uno sport utile ad allenarsi. Per questo, da quest’anno nelprogramma è stato inserito un nuovo percorso formativo e organizzativo che porterà i corsisti ad un allenamento progressivo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, certificato dai brevetti superiori FIN a partire dal primo superiore fino al quattordicesimo superiore. I programmi sono preparati e seguiti dagli istruttori qualificati FIN.
Corso di pallanuoto riservato ai ragazzi dai 9 fino ai 12 anni in possesso di capacità natatorie (almeno fino al terzo brevetto).
Corsi di acqua fitness, sono ormai noti i benefici dell’attività in acqua e quelli di acqua gym, in particolare tanto amato dalle donne per i risultati miracolosi.
Nuoto controllato. Ormai il nuoto è entrato nel sangue: chi ama la libertà dagli orari classici può allenarsi liberamente seguito dagli istruttori assistenti bagnanti.
Ci sono poi nuove offerte rivisitate nella loro proposta:
lezioni personalizzate, seguite dagli istruttori per chi vuole imparare a migliorare, con un programma personalizzato partendo dalla capacità e dall’esperienza personale;
lezioni di nuoto funzionale in acqua e fuori dall’acqua;
prevenzione patologie o post terapeutico, per chi ha problemi di mobilità articolare, circolatori, mal di schiena, cervicale o altro genere. L’utente sarà seguito da istruttori specializzati in tal senso, che seguono e collaborano con il medico specialista che ha diagnosticato la tipologia di attività da effettuare;
personal trainer, allenamenti personalizzati per raggiungere gli obiettivi secondo le proprie esigenze, concorsuali o prestativi (nuotatori, master nuoto, triathlon o semplicemente amatori);
analisi delle nuotate, test sulle capacità aerobiche e anaerobiche, insegnamento della lettura e gestione del contasecondi, conoscenza della scala di stanchezza, capacità di misurazione del proprio battito cardiaco;
schede di allenamento da seguire anche in autonomia;
E tanto altro ancora…
Nuoto e disabilità. Una grande attenzione si sta dando al nuoto per la disabilità, sia di carattere fisico che cognitivo. Anche qui gli istruttori specializzati o figure esterne che collaborano, sono sempre a disposizione per qualsiasi esigenza.
FORMAZIONE.
La Sport Project non è solo attività sportiva ma anche formazione e opportunità di lavoro! Attraverso i corsi di formazione per gli Istruttori di nuoto FIN, Istruttori di nuoto FINP, Assistenti bagnanti, si dà un ulteriore slancio allo sviluppo della cultura sportiva permanente, non solo come strumento di allenamento ma anche come opportunità di lavoro.
Per i corsi di istruttore di nuoto bisogna essere in possesso di buone capacità natatorie ed aver compiuto 18 anni.
Per i corsi di Assistente Bagnante bisogna essere in possesso di buone capacità natatorie ed aver compiuto 16 anni.
Per gli istituti scolastici sono previste convenzioni tra la Federazione Italiana Nuoto ed il MIUR che consentono agli studenti degli istituti scolastici di accedere ai corsi con dei costi agevolati.
Vantaggi dei corsi di formazione come Assistente Bagnanti FIN e BLS-D
Credito scolastico;
Punteggio nei concorsi;
Possibilità di lavorare come Assistente Bagnanti presso stabilimenti balneari, strutture sportive, residence, alberghi, villaggi turistici, etc.
ma soprattutto, imparare ad essere pronti ad intervenire in ogni esigenza, sia in acqua che sulla terra ferma, grazie alle tecniche specifiche di soccorritore laico.