Uno più bello dell’altro.
Dipinti su tela, colorati a pastello, stampati su gigantografie o verniciati sui muri a mò di murales, sono state sei perle di bellezza assoluta, quelle realizzate ieri dal Futsal Bitonto che batte per sei a tre il Canosa, sale a quota nove punti e si prende il secondo posto in classifica ad una sola lunghezza dal Canicattì primo.
Una gara, quella contro i rosso blue, dove al grande agonismo, condito da qualche colpo proibito, si sono contrapposte le doppiette di Castillo e Ferdinelli, la rete di Pires e l’autogoal fantino propiziato da Castrogiovanni, per avere la meglio di un avversario mai domo e portare a casa una vittoria fondamentale.
Prossimo impegno per i neroverdi, la sfida esterna di sabato contro il Soverato.
LA PARTITA
Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Castillo, Pires e Solimini.
Dopo un avvio contratto, prova a venire fuori dai blocchi il Bitonto che al 5′ ci prova con Pires da sinistra, su cui si supera il portiere ospite.
Al 7′ il Bitonto ha l’occasione di passare in vantaggio, ma su calcio di rigore assegnato per fallo su Castrogiovanni, Castillo si fa neutralizzare la conclusione dal portiere ospite.
All’8′ conclusione dal limite di Ferdinelli, ma ancora una volta il portiere ospite è protagonista e devia sul fondo.
Il goal però è nell’aria ed arriva al 9′ col numero dieci Ferdinelli, che ribatte in rete la respinta della traversa sullo splendido pallonetto di Castrogiovanni e col piattone destro fa 1-0 Bitonto.
Al 9′ Castrogiovanni apparecchia per Solimini che calcia forte dal limite, ma centra il palo.
Al 13’solo un super Dibenedetto evita il pari al Bitonto, sul rasoterra di Unger dalla sinistra.
Al 14′ il Bitonto si scrolla la paura di dosso e raddoppia, grazie ad un euro goal di Ferdinelli che dalla distanza pesca l’angolino sul secondo palo e fa 2-0 col destro.
Il Bitonto è in pieno controllo ed al 17′ fa tris con Castillo che sugli sviluppi di un calcio piazzato, scarica in rete un sinistro chirurgico che si insaccato alle spalle del portiere e vale il 3-0 neroverde.
Nella ripresa il Bitonto gestisce i ritmi ed al 6′ sfiora la rete con Castillo su cui si supera il portiere.
Sul capovolgimento di fronte però, il Canosa accorcia le distanze con Chighini che a tu per tu con Dibenedetto fa 3-1 sul secondo palo.
Il goal però non sortisce alcun effetto per il Bitonto che un minuto più tardi fa poker con Castrogiovanni che da pochi passi in mischia fa 4-1.
Il Canosa nonostante tutto non molla ed all’8′ prova a rimettersi in partita ancora con Chighini che trova un goal bellissimo dopo un’azione personale e fa 4-2 da sinistra.
Il Bitonto capisce il momento delicato della gara e dopo aver fatto ordine nelle proprie idee cala la umanità con Castillo che da posizione impossibile pesca un angolo altrettanto impossibile e col sinistro fa impazzire il Palalaforgia per il 5-2 Bitonto.
Al 18′ Castrogiovanni se ne va a tu per tu col portiere, ma si vede negata la gioia della rete da un ottimo intervento col piede dell’estremo ospite.
Il Canosa trae vantaggio da questa situazione ed al 19′ col quinto uomo di movimento, ancora Chighini con un sinistro sul secondo palo fa 5-3 Canosa.
L’ultima emozione del match però è di marca neroverde con Pires, che a sei secondi dalla fine se ne va tutto solo ed a porta sguarnita fa 6-3 Bitonto.
Prossimo impegno per il Bitonto, la sfida esterna di sabato contro il Soverato.
Danilo Cappiello. Ufficio Stampa Futsal Bitonto.