L’Associazione Polisportiva Disabili Elos “Michele Cioce” nasce dalla passione e dall’esperienza di un gruppo di persone che, da anni, si impegna attivamente sul territorio bitontino per favorire l’integrazione tra persone normodotate e quelle con bisogni speciali, insistendo sul fondamentale valore formativo che riveste l’attività sportiva.
Nell’ambito delle proprie attività, la Polisportiva Elos è stata riconosciuta dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) quale C.A.S.P. (Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico).
L’obiettivo primario della polisportiva è quello di annullare il concetto di disabilità a livello socio-culturale.
Scoprire il valore del proprio corpo, accettarne i limiti e lavorare sulle relative potenzialità che esso presenta, attraverso l’attività sportiva, si configurano come fondamentali processi di crescita, per l’individuo e la comunità intera.
Per assicurare tutto ciò, la Elos si avvale della collaborazione e della partecipazione ai progetti delle numerose realtà sportive territoriali e di quelle attive in materia di disabilità, nonché di specialisti in Attività Motoria Sportiva e Adattata, di un’équipe psico-pedagogica e di educatori sportivi.
La Polisportiva Disabili Elos Bitonto “Michele Cioce”, pertanto, sperando di fare cosa gradita e nell’ottica di un coinvolgimento sempre maggiore della comunità ai suoi progetti di integrazione e inclusione, presenta il Progetto patrocinato dal Comune di Bitonto – Assessorati al Welfare e allo Sport: “È TEMPO DI CRESCERE INSIEME – SPORT PER TUTTI”.
Le attività settimanali proposte dalla Elos nell’ambito del suddetto progetto, si svolgeranno in laboratori di varie discipline sportive (calcio, basket, sitting volley, atletica, bocce, calcio balilla, tennistavolo, badminton, vela e nuoto) rivolte a studenti delle Istituzioni Scolastiche di I e II grado del territorio, con l’obiettivo di evidenziare capacità residue di ogni atleta, avendo cura delle esigenze personali e individuali di ognuno.
Le attività sportive coinvolgeranno disabili e normodotati in un percorso unico e non più diversificato, crescendo insieme e procedendo verso il Sole, la Elos vuole ottenere la realizzazione di una società per tutti e senza barriere, architettoniche e mentali, lavorando non soltanto sulla persona con disabilità ma sulle condizioni contestuali che possano permettere la sua completa espressione.