Una gran bella figura al cospetto di una squadra decisamente più blasonata. E soprattutto ottime indicazioni in vista di un esordio stagionale sempre più vicino.
Amichevole di lusso, ieri pomeriggio, per l’Omnia Bitonto, ospite all’antistadio del “San Nicola” di Bari del FC Bari 1908 di mister Fabio Grosso, ormai prossimo all’esordio stagionale nel Campionato di Serie B, in programma lunedì sera nel posticipo contro il Cesena nell’”astronave” di Renzo Piano.
Contro i biancorossi, l’Omnia non sfigura affatto e cede solo di misura, 1-0, grazie alla rete di Iocolano, uno degli ultimi arrivati in casa Bari, ex Alessandria, poco oltre l’ora di gioco.
Fino a quel momento, tra primo tempo e avvio di ripresa, i ragazzi di mister Benny Costantino hanno tenuto testa egregiamente ai galletti, con orgoglio e carattere, dimostrando ordine tattico, vivacità ed una buona condizione fisica, capacità di palleggio, fluidità e idee nella manovra di gioco. Nel primo tempo, da segnalare per i bitontini le occasioni per Patierno e Caprioli (punizione), entrambe deviate in angolo dall’estremo difensore barese De Lucia.
Nella ripresa la classica girandola dei cambi ma la prestazione dell’Omnia è rimasta ugualmente di altissimo profilo, tanto da sfiorare il pareggio con la traversa colpita da Loiodice.
Per mister Costantino, dunque, un test sì probante ma che ha dato indicazioni importantissime in vista dell’esordio stagionale in programma domenica 3 settembre, con l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza (l’avversario lo si conoscerà lunedì 28 agosto col sorteggio presso la FIGC pugliese). Un’amichevole dalla quale l’Omnia esce a testa altissima e rinfrancata dalla bontà della prestazione, che va dunque a confermare ancora una volta il buon rendimento omniano in questo precampionato: dopo il 7-0 subito a Foggia nella prima uscita di inizio agosto, poi sono arrivati i successi con il Bisceglie di Lega Pro (2-1), Bari Primavera (6-1), Berretti della Fidelis Andria (5-1) e Virtus Bitritto di Promozione (8-0).
E domenica ancora un test amichevole, questa volta a Toritto, contro la Fortis Altamura, squadra che militerà nel prossimo campionato di Promozione. Fischio d’inizio alle 17.