Un punto ciascuno che rallenta la corsa verso i playoff.
Termina in parità, 1-1, la sfida tra Omnia Bitonto e Corato, nel 22° turno di Eccellenza. Al “Città degli Ulivi” pari sostanzialmente giusto tra due squadre a caccia di punti per agganciare la zona playoff, ma che si annullano a vicenda e perdono ancora un’occasione importante per rosicchiare lunghezze a chi è davanti in classifica.
Gara tra grandi ex: Zotti da un lato, Diagne e Lacarra dall’altro, protagonisti quest’ultimi del saLto in Eccellenza, lo scorso anno, dell’Omnia. E sono proprio due ex – Diagne e Zotti – i protagonisti delle due reti siglate nel primo quarto d’ora di gioco.
Match maschio ed equilibrato, primo tempo più vivace di una ripresa invece con molti più errori. L’Omnia ha il pallino del gioco ma non con la fluidità di manovra dimostrata in altre circostanze, anche a causa di alcune pesanti assenze nell’undici di partenza, della mancanza di affiatamento della coppia di centrali di centrocampo Logrieco – Dellino, con quest’ultimo tornato titolare dopo un lunghissimo stop, e anche per il problema fisico che ha costretto Zotti a lasciare il campo al termine della prima frazione di gioco. Insomma, arriva un punto che non soddisfa ma praticamente fa rimanere tutto inalterato nei giochi playoff. Si interrompe però la mini serie positiva di due vittorie: sette punti nelle ultime tre gare.
La partita. Qualche problema di formazione per mister De Candia, che deve rinunciare allo squalificato Montrone al centro della difesa e a Cardinale a centrocampo, out per qualche problema fisico, così come l’altro under Barone. Lizzano in porta, arretra sulla linea dei difensori Fiorentino, nel mezzo tra Anaclerio e Montanaro; a centrocampo, nel mezzo, Logrieco e Dellino, che torna dopo un lungo stop; sugli esterni Lavopa e Turitto; in avanti il tridente Zotti – Patierno – Picci.
Il Corato di mister Castelletti si schiera con un 3-5-2 che all’occorrenza si trasforma, in fase di non possesso, in una difesa a cinque: Leuci tra i pali; terzetto di difesa composto da Belluoccio, Altares e Colangione, con Piarulli e Zinetti sugli esterni; a centrocampo Cormio – Diagne – Zingrillo; in avanti Negro a supporto di Lacarra.
Che sarà un match equilibrato lo si intuisce sin dalle prime battute. Prime fasi di studio, col Corato molto accorto e che prova a ripartire rapidamente, mentre l’Omnia fatica a trovare il bandolo della manovra contro un avversario ben messo in campo, reattivo e dinamico.
La prima emozione arriva all’8’, e si sblocca subito il risultato. A farlo è il Corato: calcio d’angolo dalla destra battuto da Negro, sul secondo palo stacca di testa Diagne, che insacca sotto la traversa. 0-1 e gol dell’ex per il ragazzo senegalese classe ’88, che non esulta, non dimenticando così i suoi positivi trascorsi omniani.
L’Omnia però non si demoralizza e prova subito a raddrizzare il match. Preme in particolare sul lato sinistro, con Lavopa e Zotti (fischiatissimo dai suoi ex tifosi) che cercano di trovare il varco giusto. E così accade al 14’, quando da un’azione che si sviluppa proprio sulla sinistra, Lavopa lavora la sfera che arriva in area di rigore a Picci, bravo a gestirla e a servire all’indietro per il rimorchio di Zotti, che pesca dal cilindro una traiettoria perfetta e precisa che si insacca nell’angolino alto alla sinistra di Leuci, che nulla può fare. È 1-1 e Zotti che dedica la rete ai suoi tifosi sotto la tribuna coperta del “Città degli Ulivi”.
Equilibrio ristabilito. E che persiste, anche perché il canovaccio della sfida non cambia: palleggio Omnia, che sbatte sulla difesa organizzata del Corato; e ripartenze ospiti, ma conclusioni poco pericolose. In tre minuti tre tentativi coratini: ci prova due volte Cormio, nel primo caso il suo velenoso diagonale mette qualche brivido alla difesa omniana; nel secondo, non impensierisce Lizzano, che para comodamente. Tentativo di Lacarra, ben imbeccato da un lancio dalle retrovie, il cannoniere barese supera Fiorentino in velocità e prova un pallonetto che Lizzano intercetta senza grossi patemi.
Si fa vedere anche l’Omnia. Al 24’ velleitaria conclusione dalla lunga distanza di Logrieco, palla sul fondo; un minuto dopo, tentativo più pericoloso dei bitontini: Patierno, dalla sinistra, pesca il taglio in area di rigore, in posizione centrale, di Turitto, conclusione di prima intenzione alta sopra la traversa. Al 40’ ultimo squillo della prima frazione di gioco, con il cross di Zinetti dalla sinistra, Lacarra in piena area si coordina male e conclude di testa a lato, sul fondo. Squadre al riposo sul parziale di 1-1.
La ripresa parte con un cambio per l’Omnia, con Ladogana che prende il posto di Zotti. Piccolo fastidio muscolare per il numero 10, autore del pareggio, e fermato in via precauzionale.
Pronti via, e subito veementi proteste omniane: Ladogana da sinistra lancia in area di rigore, velo di Patierno e Picci viene nettamente strattonato da Colangione, solo davanti a Leuci. Intervento che pare decisamente falloso, ma non per l’arbitro Totaro (Lecce), che lascia continuare tra le vibranti recriminazioni dei bitontini.
Il Corato si fa vedere con azioni che partono sempre dai piedi di Negro: al 50’ cross dalla sinistra, ma il colpo di testa di Piarulli, da buona posizione, non crea grattacapi alla retroguardia di casa. Sempre Negro,tre minuti dopo, ci prova direttamente su calcio di punizione, nessun problema per Lizzano.
Risponde l’Omnia col tentativo di Patierno dalla distanza, conclusione deviata che per poco non sorprende Leuci.
Al 67’ proteste coratine per l’intervento, in ripiegamento difensivo, di Lavopa su Lacarra, Totaro fa proseguire.
Mister De Candia cambia: dentro Loseto e Stringano, fuori Lavopa e Montanaro. Cambia poco nell’assetto tattico omniano. Dall’altro lato, nel Corato fanno il loro ingresso Asselti e Cirigliano per Cormio e Zingrillo. Al 70’ l’occasione più ghiotta, nella ripresa, dell’Omnia: cross di Ladogana dalla destra, Picci non ci arriva, ma sbuca quasi a ridosso dell’area piccola di rigore Patierno, che prova la zampata, ma pressato dà poca forza alla sfera, che viene raccolta a terra comodamente da Leuci.
Quattro minuti, ancora Negro (sostituito poco dopo da Sguera), con una punizione velenosa da sinistra, pesca Belluoccio sottomisura, conclusione sul fondo.
All’81’ ci prova Loseto di testa, palla alta sopra la traversa su servizio di Turitto dalla corsia di destra.
Il match scorre via a strappi, con errori di troppo da ambo le parti. L’ultimo sussulto arriva nel terzo del cinque minuti di recupero. Ed è di marca ospite: Lacarra se ne va sulla sinistra, cross al centro dell’area, Anaclerio manca l’aggancio, la sfera arriva sul secondo palo a Sguera, botta di prima intenzione e risposta prodigiosa di Lizzano, che chiude la porta e sbarra la strada all’avversario. Intervento fondamentale, perché evita la sconfitta – che sarebbe stata ingiusta – e tiene viva la speranza playoff. Con questo 1-1 l’Omnia sale in classifica a quota 35 punti, resta al settimo posto, a -7 dal Gallipoli nuova capolista e a -4 dal quinto posto che vale i playoff. Domenica trasferta ancora in Salento, avversario di turno sarà il Novoli.
I risultati della giornata e la classifica. Ancora un cambio di guardia in vetta alla classifica. Il Gallipoli (1-0 al Novoli) torna in testa e scavalca l’US Bitonto (ko 1-0 sul campo dell’Unione Calcio Bisceglie). In zona playoff prezioso successo del Casarano (3-0 nel big match ad Avetrana), facile il Fasano (8-0 alla Juniores del Galatina). Pari a reti bianche in Molfetta – Vigor Trani, in zona salvezza pareggio (1-1) in Barletta – Vieste, e successo dell’Aradeo (3-0 all’Otranto).
Classifica: Gallipoli 42, Città di Fasano e US Bitonto 41, Casarano 40, Avetrana 39, Vigor Trani 36, Omnia Bitonto 35, Molfetta Calcio e Corato Calcio 32, Atletico Vieste 26, Unione Calcio Bisceglie e Otranto 23, Barletta 19, Atletico Aradeo e Novoli 18, Pro Italia Galatina 9.
Le giovanili. Nella trasferta lucana di Palazzo San Gervasio esce sconfitta la Juniores dell’Omnia Bitonto, battuta di misura per 1-0 dalla Nuova Spinazzola nella 18^ giornata del girone B del campionato Regionale.
Sul terreno di gioco del “Peppe Sabino” rigori fatali per i ragazzi di mister Lele Loconsole: partita che viaggia per la maggior parte del tempo sul risultato di partenza, con un primo tempo di marca Spinazzola ed una ripresa con l’Omnia decisamente meglio dell’avversario.
Poi nella parte finale succede di tutto: a dieci minuti dal termine si sblocca il risultato, con i murgiani che si portano in vantaggio proprio con un tiro dagli undici metri. La risposta omniana però è quasi immediata ed è soprattutto rabbiosa.
L’Omnia, infatti, ha la grande occasione per siglare il pareggio, sempre con un calcio di rigore. Ma Rizzo non è bravo a capitalizzare la grande occasione, calciando fuori la massima punizione. Il forcing bitontino continua ed è anche sfortunato: punizione di Verriello che colpisce il palo, occasionissima Verriello – Rizzo, che sprecano a pochi passi dall’estremo difensore di casa. Non basta, termina 1-0 per la Nuova Spinazzola.
In classifica è una sconfitta (la quinta stagionale) che pesa: si resta fermi a quota 37 punti, l’Unione Calcio Bisceglie, in vetta, allunga a +4. E si scivola al terzo posto, con l’US Bitonto che torna secondo a +2. Dietro, distanti tre lunghezze, Nuova Spinazzola e Vigor Trani.
Sabato prossimo si torna tra le mura amiche del “Comunale” di San Pio: arriva l’Audace Barletta. Mancano quattro gare al termine della stagione, ma i giochi sono ancora tutti aperti.
Successo per i Giovanissimi provinciali di mister Pasquale Morea, che al “Petrone” di Molfetta hanno superato 3-1 l’Audace Molfetta nella 13^ giornata del girone B del Provinciale: reti omniane siglate da Acquafredda, Fortunato e Margiotta. Match ben giocato dall’Omnia, buona supremazia e tante occasioni create, che avrebbero potuto persino rendere più cospicuo il bottino. Una menzione speciale proprio per uno degli autori delle tre reti, Fortunato, classe 2006, che riesce a trovare la via del gol anche in un contesto classe 2004.
Prossimo impegno, l’ultimo stagionale, sabato 24 febbraio, ore 16,30, presso il “Comunale” del Quartiere San Pio, per il derby contro la Polisportiva Bellavista.
La stagione però non finirà: in pentola bollono alcune partecipazioni a tornei nel periodo di Pasqua e soprattutto la partecipazione al Campionato Sperimentale Allievi, per confrontarsi con ragazzi di età maggiore e dunque aumentare il bagaglio delle esperienze.