Cambia la guida tecnica della Juniores Nazionale del Bitonto Calcio. Il nuovo allenatore è Nicola Fumai e prende il posto di Lele Loconsole, che termina la sua avventura alla guida della “Primavera neroverde” dopo due positive stagioni, ed in particolare l’ultima appena conclusasi, chiusa col quinto posto in classifica e la disputa della semifinale playoff del Campionato nazionale Juniores contro il Gravina.
Classe 1981 e calciatore fino alla scorsa stagione, Fumai sarà alla sua prima avventura da allenatore, dopo tantissimi anni vissuti da difensore centrale di ottime qualità sui campi di calcio, e dopo una parentesi nei quadri tecnici delle rappresentative regionali della FIGC. Per Fumai si tratta di un ritorno a Bitonto col progetto del presidente Rossiello, dopo aver condiviso una stagione vincente in Promozione e metà campionato in Eccellenza, tra 2016 e 2017.
«Sono molto contento per questa chiamata e per questa occasione, torno in una seconda famiglia – commenta mister Fumai –. Quando ci siamo lasciati nel dicembre 2017 era stato un arrivederci, e infatti ci rincontriamo perché non poteva che essere così quando ci si lascia tra persone serie. Sono carico per questa avventura, quando ho preso il patentino da allenatore il mio obiettivo è stato sempre quello di allenare i ragazzi ed insegnare loro tutto ciò che mi hanno trasmesso negli anni i miei allenatori. Oggi i ragazzini sono distratti magari da altre attenzioni ma sono convinto che se motivati, spronati, messi nelle condizioni adatte, possono dimostrare davvero tanto. Sarà la mia prima esperienza da allenatore, dopo le collaborazioni con le rappresentative. Ho voglia di iniziare a confrontarmi con questo campionato e coi ragazzi, mettendo loro a disposizione la mia esperienza».
Ieri mister Fumai ha anche assistito al primo raduno selettivo per ragazzi classe 2002, organizzato dal Bitonto allo stadio “Città degli Ulivi”.
«Abbiamo fatto il primo raduno e ne faremo altri, purtroppo non sarà facile individuare profili importanti anche perché c’è la concorrenza del Bari, che sul territorio chiaramente ha il suo appeal – osserva l’ex difensore –. Ma noi dobbiamo convincere i ragazzi parlando e presentando la bontà del “progetto Bitonto”. Vogliamo allestire una buona squadra, i risultati contano fino ad un certo punto a livello giovanile ma vale di più la crescita dei ragazzi, prepararli per il salto di qualità attraverso la loro massima valorizzazione. Certo, abbinare ciò ai risultati darebbe maggior lustro alla società».
Il raduno è stata l’occasione per dialogare anche con mister Taurino.
«L’ho incontrato e c’è stata subito da parte mia grande disponibilità – evidenzia Fumai –, deve esserci totale sinergia tra Juniores e Prima squadra, non deve esserci nessun ostruzionismo e se a mister Taurino dovesse servire qualche mio ragazzo, mi troverà sempre a sua completa disposizione».
Per quanto riguarda lo staff, mister Fumai sarà coadiuvato dal collaboratore Filippo Altini mentre nei prossimi giorni verranno definiti il preparatore dei portieri ed il preparatore atletico.